La Federico II dà l'addio alla giovane Prof Loredana
La comunità accademica piange la scomparsa improvvisa della Professoressa Loredana Assisi, docente di Biologia Generale presso il Dipartimento di Biologia dell’Università Federico II di Napoli e stima...
La comunità accademica piange la scomparsa improvvisa della Professoressa Loredana Assisi, docente di Biologia Generale presso il Dipartimento di Biologia dell’Università Federico II di Napoli e stimata ricercatrice in Anatomia, Biologia Cellulare e dello Sviluppo Comparate.
Una Carriera di EccellenzaLoredana Assisi ha infatti dedicato la sua vita alla ricerca scientifica e all’insegnamento. Laureata con lode in Scienze Biologiche e Dottore di Ricerca in Biologia Evoluzionistica presso la Federico II, ha sviluppato studi pionieristici sul controllo endocrino della riproduzione, focalizzandosi sul ruolo dell'apoptosi e dei neuropeptidi nei processi riproduttivi di rettili e uccelli.
Negli ultimi anni, il suo lavoro si era orientato verso lo sviluppo di metodi innovativi per valutare la salute riproduttiva di specie animali a rischio di estinzione, un contributo fondamentale alla conservazione della biodiversità.
Riconoscimenti Internazionali
Nel 2023, Loredana Assisi è infatti premiata alla V Euro-Mediterranean Conference for Environmental Integration (EMCEI-2023), tenutasi presso l’Università della Calabria, per uno dei migliori “Best paper”. La sua reputazione internazionale l’ha portata a collaborare con scienziati di paesi come Stati Uniti, India, Bangladesh, Algeria ed Egitto e a essere invitata nel Comitato Scientifico della Mediterranean Life Science Union (MedLIFE).
Un’Insegnante Dedicata e Una Persona Indimenticabile
Oltre ai successi accademici, Loredana Assisi era inoltre nota per la dedizione ai suoi studenti, per i quali era un punto di riferimento sia nelle lezioni sia nelle Commissioni Assegnazione Tesi. La sua passione per l’insegnamento e il sostegno agli allievi hanno lasciato un segno indelebile.
L’Ateneo ha espresso il proprio cordoglio con queste parole:
«La comunità federiciana si stringe con profonda commozione intorno alla famiglia, ai colleghi, agli allievi e a quanti l'hanno conosciuta ed amata».