Frana nella notte si abbatte contro il ristorante

Una frana ha colpito la strada di accesso al Monte Gelbison, in provincia di Salerno, nella notte della Vigilia di Natale, causando danni ingenti e disagi. L'evento, che ha avuto gravi ripercussioni s...

25 dicembre 2024 17:00
Frana nella notte si abbatte contro il ristorante -
Condividi

Una frana ha colpito la strada di accesso al Monte Gelbison, in provincia di Salerno, nella notte della Vigilia di Natale, causando danni ingenti e disagi. L'evento, che ha avuto gravi ripercussioni sulla zona, ha messo a rischio la sicurezza e la normale attività del ristorante “La Montanara”.

La Frana: Terra, Pietre e Detriti in Movimento
Secondo una prima ricostruzione, la frana si sarebbe originata dai pendii del Monte Gelbison, sopra il parcheggio del ristorante. Terra, pietre e detriti si sono riversati verso il basso, danneggiando parte della struttura del locale e proseguendo la loro corsa fino al fiume sottostante. Lungo il percorso, sono sradicati anche alcuni alberi.

Nonostante il pesante cedimento, fortunatamente, all'interno del ristorante, dove si trovavano i proprietari, non sono stati registrati feriti. Tuttavia, i danni alla struttura sono considerevoli, e l’episodio ha avuto luogo in un momento particolarmente delicato, alla vigilia di Natale, quando erano previsti eventi e attività presso il locale.

Intervento dei Vigili del Fuoco e Misure di Sicurezza
Sul posto sono intervenuti immediatamente i Vigili del Fuoco del distaccamento di Vallo della Lucania, che hanno messo in sicurezza l’area colpita dalla frana. La strada di accesso al Monte Gelbison è stata transennata e interdetta al traffico per garantire la sicurezza dei residenti e dei soccorritori in attesa degli interventi di ripristino.

Lavori di Ripristino e Azioni del Comune di Novi Velia
Il Comune di Novi Velia, guidato dal sindaco Adriano De Vita, è già al lavoro per valutare le misure necessarie a fronteggiare l’emergenza e ripristinare la situazione. Gli interventi riguarderanno sia la sicurezza del territorio che la messa in sicurezza della strada e del ristorante.

Segui il Fatto Vesuviano