Il sindaco di Succivo, Salvatore Papa, è stato aggredito dopo aver richiamato due giovani intenti a gettare petardi in un cestino dei rifiuti. L’episodio si è svolto nella piazza centrale del paese, sotto gli occhi di numerosi passanti, molti dei quali sono intervenuti per prestare soccorso al primo cittadino. Gli aggressori, un minorenne e un diciottenne di origine nordafricana, sono ospiti di una casa famiglia nel Casertano.
Dinamica dell’Accaduto
Secondo le ricostruzioni, Papa ha notato i due giovani mentre lanciavano petardi in un cestino e li ha richiamati al rispetto del decoro pubblico. La risposta dei ragazzi è stata violenta: hanno lanciato petardi contro di lui e utilizzato uno spray, colpendo il sindaco e generando sconcerto tra i presenti. Alcuni cittadini hanno provato a bloccare i due adolescenti, che inizialmente sono riusciti a fuggire, ma sono stati successivamente fermati dai carabinieri e identificati.
Le Reazioni
«È stata una brutta esperienza», ha dichiarato il sindaco Papa con amarezza, sottolineando l’importanza dell’integrazione nella comunità ma evidenziando l’inaccettabilità di comportamenti aggressivi. Papa ha sporto denuncia contro i due giovani, e l’episodio ha sollevato preoccupazioni sul tema della sicurezza e del rispetto delle regole.
Vincenzo Santangelo, consigliere regionale campano di Italia Viva, ha espresso la sua solidarietà, condannando fermamente l’aggressione: «La colpa del sindaco è stata solo quella di esigere il rispetto del decoro pubblico nella sua comunità. È un episodio che sottolinea la necessità di rafforzare l’educazione civica nelle scuole e nei centri di accoglienza».