La comunità di Caivano è profondamente scossa dalla tragica scomparsa di Nancy Caiazzo, una giovane volontaria di soli 20 anni, la cui vita è prematuramente spezzata dalle gravi conseguenze della Terra dei Fuochi, una problematica ambientale che continua a devastare la Campania. I social sono invasi da messaggi di cordoglio e affetto per Nancy, che era molto amata da tutti. Tra i tanti, il pensiero più toccante è espresso da Padre Maurizio Patriciello, prete anticamorra di Caivano e figura di spicco nella lotta contro i crimini ambientali. In un messaggio carico di dolore e fede, il parroco ha scritto:
“Grazie per aver donato alla sua famiglia, alla nostra parrocchia, al nostro paese, al mondo, questa anima candida, Signore Gesù. Nunzia ti ha voluto bene in vita, adesso tienila stretta a te. E a tutti noi, immersi nello sconcerto e nel dolore, dona la consolazione che viene dalla fede.”
La scomparsa di Nancy rappresenta l’ennesimo simbolo del dramma che affligge il territorio della Terra dei Fuochi, dove malattie e sofferenze colpiscono senza pietà, strappando giovani vite e lasciando dietro di sé una scia di lutto e impotenza.