Sull'A2 sono passati tre milioni di veicoli

Il secondo weekend di grandi partenze estive ha registrato un notevole aumento del traffico lungo la rete stradale e autostradale gestita da Anas, parte del Gruppo Fs Italiane. Le previsioni sull'incr...

A cura di Luca Vitale
05 agosto 2024 10:00
Sull'A2 sono passati tre milioni di veicoli -
Condividi

Il secondo weekend di grandi partenze estive ha registrato un notevole aumento del traffico lungo la rete stradale e autostradale gestita da Anas, parte del Gruppo Fs Italiane. Le previsioni sull'incremento dei flussi veicolari sono state rispettate, con un potenziamento delle risorse e una gestione oculata dei cantieri, garantendo così un transito agevole per la maggior parte dei viaggiatori.

In generale, la rete Anas ha visto un incremento del 3,25% del traffico rispetto al fine settimana precedente, con un picco significativo registrato nella giornata di venerdì, che ha visto un aumento del 6,5% rispetto al sabato. La fascia oraria più congestionata è stata quella tra le 8 e le 18, durante la quale si è concentrata la maggior parte degli spostamenti.

L'Autostrada del Mediterraneo (A2) ha registrato 2,8 milioni di transiti, con un incremento del 24%, principalmente in direzione sud. I punti più critici si sono rivelati Pontecagnano Faiano, Baronissi e l'innesto con l'A3. Nonostante un calo del 3%, la SS16 Adriatica ha visto oltre 2,1 milioni di transiti, con la tratta Rimini-Riccione che ha registrato una diminuzione del 9%, mentre Falconara Marittima e Fermo hanno mantenuto volumi simili al precedente weekend. Alba Adriatica, invece, ha visto un leggero aumento.

Nel sud della penisola, la costa pugliese ha avuto un traffico notevole con 68.000 transiti a Barletta, 113.000 a Molfetta, 320.000 a Bari e 147.000 a Brindisi. La SS1 Aurelia ha visto 757.000 transiti, con una diminuzione del 6% rispetto al weekend precedente. Particolarmente intenso il traffico nei pressi di Roma sulla SS148 Pontina, con 238.000 transiti. Anche altre zone, come la SS7 Quater Domitiana e la SS18 Tirrena Inferiore in Campania e Calabria, hanno registrato un significativo flusso di veicoli, con Salerno e Capaccio Paestum tra i punti più trafficati.

Sulla dorsale appenninica, la SS3 bis "Tiberina" ha visto un traffico sostenuto, mentre in Sardegna la SS131 Carlo Felice ha registrato un numero considerevole di transiti, con Monastir, Macomer e Sassari tra le località più frequentate. Infine, lungo la costa jonica, la SS106 ha registrato 1,1 milioni di transiti, con picchi a Reggio Calabria e Simeri Crichi.

Anas ha gestito con successo l'aumento del traffico estivo, contenendo i disagi grazie alla limitazione dei cantieri e al potenziamento delle risorse sul territorio. Con il proseguimento dell'estate e l'avvicinarsi del ferragosto, si prevede un ulteriore incremento dei flussi di traffico, per cui Anas ha già predisposto piani di gestione e supporto per garantire la sicurezza e la fluidità del transito.

Segui il Fatto Vesuviano