Sui binari 140 operai per riaprire la tratta ferroviaria in Cilento
Sono 140 le persone impegnate nei pressi della stazione di Centola, nel Salernitano, per riattivare la circolazione ferroviaria sulla linea Battipaglia - Sapri, a seguito dello svio di alcuni carri di...
Sono 140 le persone impegnate nei pressi della stazione di Centola, nel Salernitano, per riattivare la circolazione ferroviaria sulla linea Battipaglia - Sapri, a seguito dello svio di alcuni carri di un treno merci avvenuto lo scorso 9 luglio. Ferrovie dello Stato Italiane ha diffuso una nota in cui spiega che le attività iniziali hanno riguardato il riposizionamento e la rimozione dei carri sviati sui binari, mentre ora proseguono gli interventi per ripristinare la normale funzionalità della linea ferroviaria. Tra i mezzi impiegati ci sono quattro gru stradali, due carri soccorso, una muta di carri ribassati, sei camion stradali e cinque scavatori.
Le squadre di RFI stanno lavorando incessantemente per garantire la riattivazione della circolazione, prevista per le 6:00 del 26 luglio. Tuttavia, si prevedono possibili ritardi e cancellazioni. Per far fronte all'interruzione dovuta ai lavori, che interessa i treni provenienti da Nord a Battipaglia e a Vallo della Lucania, e quelli da Sud a Sapri, Trenitalia ha attivato un servizio di bus sostitutivi sia per i treni a lunga percorrenza sia per quelli regionali. Questo servizio è istituito per assicurare i collegamenti tra le località cilentane, minimizzando i disagi per i viaggiatori.Oltre al servizio di bus sostitutivi, Trenitalia ha potenziato l'assistenza e l'informazione ai viaggiatori nelle stazioni e attraverso comunicazioni via SMS. È stata inoltre data la possibilità ai passeggeri di chiedere il rimborso integrale del biglietto o di riprogrammarlo dal 26 luglio in poi senza alcun costo aggiuntivo. Questo intervento di assistenza mira a mitigare l'impatto negativo dell'interruzione del servizio ferroviario, garantendo al contempo che i viaggiatori ricevano le informazioni e il supporto necessari durante questo periodo di difficoltà.
L'incidente del 9 luglio ha causato notevoli disagi sulla linea ferroviaria Battipaglia - Sapri, una delle principali arterie di collegamento del Sud Italia. La rapida risposta delle Ferrovie dello Stato Italiane e di Trenitalia, con l'impiego di un considerevole numero di operai e mezzi, dimostra l'impegno a ripristinare il servizio nel minor tempo possibile e a fornire soluzioni alternative per i passeggeri.
La scelta di attivare un servizio di bus sostitutivi e di potenziare l'assistenza ai viaggiatori è stata cruciale per mantenere i collegamenti tra le località del Cilento, area turistica di grande rilevanza soprattutto nel periodo estivo. I lavori di ripristino, che coinvolgono un'ampia gamma di mezzi tecnici e risorse umane, sono organizzati con l'obiettivo di riattivare la linea ferroviaria in tempi rapidi, riducendo al minimo i disagi per i viaggiatori.