Il Comune di Somma Vesuviana (Napoli) in collaborazione con il corpo volontari di Pronto intervento ha predisposto il Team Emergenza Caldo 2023, rivolto in particolare agli anziani ed alle persone fragili. “Chiamando o messaggiando via WhatsApp allo 081 899 59 06 che è il numero della Protezione Civile gli anziani, le persone sole o comunque in difficoltà per molteplici motivi anche legati alla disabilità motoria, potranno avvalersi del servizio di consegna a domicilio di spesa alimentare ma anche di farmaci”. +
A darne nota il sindaco Salvatore Di Sarno che ricorda anche che è in vigore l’ordinanza per prevenire il rischio incendi con la quale si ordina ai proprietari dei terreni ed aree libere presenti sul territorio cittadino “di assicurare la costante manutenzione al fine di evitare inconvenienti igienico – sanitari, nonché eventuali incendi, con potenziali rischi per la salute e per l’incolumità a quanti abitano nelle vicinanze di detti terreni ed aree”. Nell’ordinanza per prevenire il rischio incendi è indicato di non compiere azioni “che possano arrecare pericolo mediato o immediato di incendio, in particolare nelle aree boscate o con presenza di folta vegetazione e nei terreni abbandonati”.
“Si ordina – sottolinea il primo cittadino – di non accendere fuochi per l’abbruciamento di stoppie e residui vegetali, compresi quelli delle utilizzazioni boschive, nelle aree boscate nonché nei terreni cespugliati, nei prati, nelle colture arboree da frutto e da legna, nei terreni abbandonati, nei bordi delle strade e ferrovia, nel raggio di meno di 200 metri dalle aree boscate in area urbana ed extraurbana. Si ordina di non bruciare nei campi, anche in quelli incolti, le stoppie delle colture graminacee e leguminose, dei prati e delle erbe palustri ed infestanti nonché gli arbusti e le erbe lungo le strade comunali, provinciali e statali; è fatto obbligo ai possessori, a qualsiasi titolo, dei terreni situati a distanza inferiore a 200 metri da aree boscate di interrare le stoppie e residui vegetali”.
“E’ fatto obbligo a Enti e privati, possessori, a qualsiasi titolo, di aree boscate confinanti con le strade o altre vie di transito o con altre aree boscate o coltivazioni, di effettuare la ripulitura delle erbe infestanti delle fasce perimetrali dei medesimi, almeno per la profondità di 5 metri; tali fasce perimetrali dovranno essere costantemente tenute ripulite dalla vegetazione infestante per tutto il periodo di “massimo rischio e grave pericolosità di incendi boschivi”. Analoga operazione – conclude Di Sarno – deve essere effettuata, nello stesso periodo, lungo le scarpate stradali e ferroviarie da parte degli Enti interessati”.