Il bambino di 18 mesi ferito accidentalmente da un colpo di pistola del nonno a Pomigliano potrebbe essere trasferito oggi dalla Rianimazione al reparto di Chirurgia pediatrica dell’ospedale Santobono di Napoli. Il proiettile, proveniente dalla pistola calibro 6,35 detenuta legalmente, si è fermato poco prima dei polmoni, creando però una lesione al fegato che ancora desta qualche preoccupazione. Nella serata di sabato, il bambino è estubato e respira autonomamente. Non sono necessarie trasfusioni di sangue e la sua situazione emodinamica è soddisfacente. Nonostante ciò, rimane il rischio di un’infezione legata alle condizioni del fegato, quindi il bambino sarà ancora sotto osservazione medica.
L’equipe chirurgica, guidata dal dottor Giovanni Gaglione, si mostra moderatamente ottimista per il recupero del bambino, anche se sarà necessario attendere ancora qualche giorno prima di dichiararlo fuori pericolo. Il bambino è cosciente e la sua evoluzione è monitorata attentamente. Il dottor Gaglione sottolinea l’importanza di essere intervenuti tempestivamente e afferma che il peggio sembra ormai alle spalle.
Nel frattempo, il nonno, che ha sparato accidentalmente, è stato denunciato. Il piccolo sarebbe entrato nella stanza mentre l’anziano stava pulendo l’arma, che è caduta a terra e ha causato l’esplosione del colpo, ferendo il bambino all’addome. L’anziano è ancora sotto choc per l’incidente.