Pioggia, freddo e neve per tutta la settimana

Il ciclone mediterraneo sta interessando l'Italia con piogge diffuse, neve e vento forte, soprattutto nelle zone del Centro-Sud e della Romagna. Secondo le previsioni di 3B meteo, la situazione dovreb...

A cura di Redazione
01 marzo 2023 14:30
Pioggia, freddo e neve per tutta la settimana -
Condividi

Il ciclone mediterraneo sta interessando l'Italia con piogge diffuse, neve e vento forte, soprattutto nelle zone del Centro-Sud e della Romagna. Secondo le previsioni di 3B meteo, la situazione dovrebbe persistere fino a giovedì, con una gradualmente maggiore stabilità a partire da venerdì.

Mercoledì 1 marzo

Al mattino si verificheranno i primi fenomeni sul Levante ligure, l'Emilia Romagna e le coste venete, in risalita alla Val Padana e entro sera fino alle Prealpi e alle Alpi, specialmente occidentali, con fenomeni più frequenti a sud del Po. In serata i fenomeni diminuiranno in Liguria. Si verificherà neve dai 200/500m sull'Appennino e dai 600/1000m sulle Alpi, ma in calo a tratti fino in pianura la sera sul Cuneese. Al Centro, ci saranno piogge e rovesci su Toscana, Umbria e Marche con neve dai 600/900m, ma i fenomeni diminuiranno durante il giorno e ci saranno tendenze a schiarite entro sera. Sarà più soleggiato su Lazio e Abruzzo, con residui addensamenti fino al pomeriggio. Al Sud, si vedranno tendenze a schiarite in mattinata in estensione da sud verso nord, anche se ci saranno gli ultimi piovaschi sulla Puglia centrale. Inizialmente, sarà soleggiato in Sicilia, ma entro sera peggiorerà da ovest con rovesci sul Trapanese. In Sardegna, ci saranno instabilità con rovesci e temporali anche forti sul versante tirrenico. Si vedrà neve dai 900/1000m. Ci saranno venti tesi o forti a rotazione ciclonica intorno al minimo sulle coste orientali sarde.

Giovedì 2 marzo

sarà una giornata prevalentemente grigia con piogge sparse di debole intensità sulle pianure settentrionali. Ci sarà neve in Emilia e sul Cuneese oltre i 600m. L'instabilità sarà diffusa, specialmente dal pomeriggio, su Sardegna, regioni tirreniche centro-meridionali, Molise e Gargano. Ci saranno possibili fenomeni temporaleschi anche intensi su queste zone, quindi si consiglia di prestare attenzione.  Nevicate oltre i 1200-1300m di quota. Ci saranno schiarite in Liguria, sulla Sicilia e sul Salento. Le temperature saranno stabili al Centro-Nord con massime tra 7 e 13, in leggero calo al Sud, con massime tra 12 e 16. Ci saranno venti burrascosi a rotazione ciclonica sul Tirreno, forte di Grecale su Liguria e Toscana, di Scirocco su Lazio e Campania, di Maestrale sulla Sardegna e da Ovest sulla Sicilia.

Segui il Fatto Vesuviano