Autostrade per l’Italia ha attivato il proprio piano neve per far fronte alla perturbazione proveniente dal Nord Europa che sta attraversando il nostro Paese e che potrebbe determinare nevicate a quote autostradali. Secondo il comunicato stampa diffuso dall’azienda, sono previste precipitazioni sulle Alpi friulane, interessando la A23 Udine-Tarvisio, lungo i tratti della A26 Genova-Gravellona Toce e della A7 Serravalle-Genova dell’Appenino Ligure-Piemontese e sul tratto Appenninico Tosco-Emiliano della A1 Milano-Napoli.

Per far fronte a questa situazione, Autostrade per l’Italia ha attivato il proprio piano neve, che prevede l’impiego di circa 600 mezzi e 900 uomini. Oltre ai trattamenti di salatura preventiva e al potenziamento dei presidi per l’assistenza all’utenza, l’azienda ha previsto la sospensione dei cantieri maggiormente interferenti con la circolazione, ad eccezione di quelli inamovibili, al fine di favorire l’operatività dei mezzi antineve.

L’azienda ha anche raccomandato agli utenti che intendono mettersi in viaggio nelle prossime ore di informarsi costantemente prima e durante il viaggio circa le condizioni meteo e di viabilità, programmare il viaggio, se possibile, evitando di attraversare le tratte maggiormente colpite nelle fasce orarie più critiche.