«Nonostante il lungo periodo di detenzione che ho trascorso in cella ho sempre avuto fiducia nella giustizia, sapevo bene che seppur in ritardo la verità sarebbe venuta a galla ed io sarei stato assolto». Sono le prime parole di Elia Nunziata, tornato ieri a casa dopo 8 anni di detenzione in carcere da innocente per un omicidio che non aveva commesso. A riportare le frasi di Nunziata è il quotidiano Roma.
«Ho sprecato 8 anni della mia vita in cella, sottraendo gli anni più belli ai miei figli e ai miei nipoti. Ora desidero solo calma e serenità. Il mio pensiero è a quanti, da innocenti, sono in carcere. Molte volte per la mente mi sono passati pensieri cattivi, ma la speranza e la forza che mi veniva data ogni volta dai miei figli e dalla mia famiglia mi ha permesso di tornare a vivere. Da stasera questa è la mia nuova vita», dice ancora Nunziata.
Oltre cento persone hanno accolto ieri a Palma Campania Elia Nunziata, tornato a casa dopo 8 anni. Ad attenderlo i figli, i nipotini alcuni dei quali non aveva mai conosciuto, e tanti amici. Elia Nunziata è stato assolto dall’omicidio di un camionista del Nord arrivano nel Vesuviano, era il lontano 1991, per un carico di noccioline e che venne ucciso per rapina. Un pentito fece il nome dell’imprenditore palmese, dando vita all’iter giudiziario.