La città all’avanguardia per scoprire all’istante le autovetture che circolano sul territorio prive dell’assicurazione Rca o anche in ritardo con il collaudo: a disposizione della polizia municipale di San Giuseppe Vesuviano è infatti arrivato di recente un nuovo dispositivo, una telecamere collegata ad un computer che permette di scoprire all’istante, e soltanto con la lettura della targa, chi sta commettendo un’infrazione.

In pochi giorni sono mille le contravvenzioni elevate dai vigili urbani sangiuseppesi che stanno “seminando il terrore” tra gli automobilisti. Se prima, infatti, chi non era in regola con la polizza e con la revisione poteva girare con la speranza di non essere fermato, adesso dovrà fare i conti con la tecnologia. Il sistema è molto semplice: basta avere in strada due pattuglie a poche centinaia di metri di distanza. La prima legge la targa con il dispositivo che entro pochi secondi emette la sentenza, a quel punto è compito della seconda pattuglia fermare il veicolo, controllore i documenti e quindi multare.

Insomma, un vero e proprio spauracchio per gli automobilisti, uno strumento che certamente aiuta a mantenere la sicurezza sulle strade fermando vetture che non potrebbero circolare. I maligni, tuttavia, stanno già parlando di un’operazione che consentirà al Comune di aumentare gli incassi delle contravvenzioni. E mille multe in pochi giorni fanno già un bel gruzzoletto, anche se ci vuole poco ad evitare la sanzione: basta viaggiare all’interno di veicoli in regola.