Pomigliano, ragazza cieca “rifiutata” dalla scuola perché non ci sono docenti di sostegno

“Rifiutata” dalla scuola per l’impossibilità di prevedere degli insegnanti di sostegno da affiancarle. È la denuncia che fa a Fanpage, e precedentemente al quotidiano “Roma”, la mamma di Mara, una rag...

02 dicembre 2015 21:02
Pomigliano, ragazza cieca “rifiutata” dalla scuola perché non ci sono docenti di sostegno -
Condividi

“Rifiutata” dalla scuola per l’impossibilità di prevedere degli insegnanti di sostegno da affiancarle. È la denuncia che fa a Fanpage, e precedentemente al quotidiano “Roma”, la mamma di Mara, una ragazza cieca di 15 anni. Mara, che da grande vuole fare l’insegnante di sostegno - racconta la donna - frequentava un liceo di Napoli che distava troppo da casa e così i genitori hanno deciso di farle cambiare scuola optando per il liceo psicopedagogico Matilde Serao di Pomigliano d’Arco.

«Mia figlia - spiega la donna ai microfoni di Fanpage - ha gli stessi diritti degli altri ragazzi, ma dalla scuola hanno risposto che loro non possono richiedere insegnanti di sostegno. Ma anche un disabile ha diritto di integrarsi in una scuola ad anno scolastico inoltrato come chiunque altro». Sulla vicenda la famiglia di Mara ha presentato ricorso al Tar. «Ma ora - conclude la madre - avviseremo anche il Provveditorato di quanto accaduto. Si devono vergognare, andare a scuola è un mio diritto», lo sfogo di Mara.

Segui il Fatto Vesuviano