Settimana per il Benessere Psicologico, successo per il convegno "ambiente sicuro di crescita e di vita
Torna la Settimana per il Benessere Psicologico, l'iniziativa annuale organizzata dall'Ordine Psicologi Campania in collaborazione con l'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) per avvicinare i...
Torna la Settimana per il Benessere Psicologico, l'iniziativa annuale organizzata dall'Ordine Psicologi Campania in collaborazione con l'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) per avvicinare i cittadini alla psicologia e promuovere la professionalità dello psicologo. Il tema di quest'anno è la conciliazione tra tempi del lavoro e tempi della vita familiare grazie a città a misura di cittadino, che offrano servizi essenziali per viverne appieno le potenzialità.
Un tema di grande attualità, soprattutto per le donne: l'Istat evidenzia che la mancanza di servizi di supporto rappresenta un ostacolo per il lavoro a tempo pieno di 204 mila donne occupate part-time (il 14,3%) e per l’ingresso nel mercato del lavoro di 489 mila donne non occupate (l’11,6%).
Una città a misura di cittadino, che offra i servizi essenziali e che favorisca la conciliazione dei tempi del lavoro con quelli della vita familiare, consentendo a tutti di viverne appieno le potenzialità. Un modello di welfare che significa anche prevenzione del disagio e lotta alla criminalità, perché una città vissuta è anche una città più sicura. Intorno a questo tema, dal 9 al 15 novembre si svilupperà la sesta edizione della Settimana per il benessere psicologico, organizzata dall’Ordine degli Psicologi della Campania in collaborazione con l’Anci.
Per accendere i riflettori su questa situazione, che vede il Sud ancora più indietro rispetto alla media nazionale, l’Ordine campano intende costruire un’‘alleanza’ con le istituzioni e con i cittadini, attraverso centinaia di incontri che si svolgeranno nei circa 200 comuni della Campania che hanno scelto di diventare ‘Città amiche del benessere’. Un percorso già avviato e che nelle prime cinque edizioni ha visto aderire complessivamente 400 Comuni, con 2.000 conferenze organizzate, il contributo di 900 professionisti e la partecipazione di 50 mila cittadini.
A tal proposito, si è tenuto ieri mattina, nel convento di Santo Spirito, un convegno sul tema "Riflessioni e confronti sulla nostra realtà: ambiente "sicuro"di crescita e di vita", che ha riscosso un notevole successo.
Accanto alla sinergia con le amministrazioni, si conferma l’appuntamento con Studi Aperti: per tutta la settimana gli iscritti all’Ordine che hanno aderito all’iniziativa offriranno ai cittadini il primo consulto gratuito nei loro studi.