Una scena raccapricciante che soltanto un corpo umano avrebbe probabilmente rendere ancora più cruenta. Un cane gettato tra i cumuli di rifiuti e dato alle fiamme insieme alla spazzatura, finendo poi per spuntare fuori con il dorso ed il pelo ormai consumato e annerito. Impossibile essere più crudeli, probabilmente, ed impossibile riuscire a vedere qualcosa di simile anche nel resto del mondo. Le immagini, invece, arrivano dalla provincia di Napoli a fine luglio del 2015: la località in cui il terribile episodio è avvenuto è Fornillo, tra Poggiomarino e Terzigno, dove purtroppo non è la prima volta che animali vengono trovato buttati tra l’immondizia.
Qualche mese fa capitò ad una pecora morta, che chissà quale pastore abbandonò non lontano dalla vasca di raccolta delle acque. Il ritrovamento scatenò allora dure polemiche, anche di carattere igienico-sanitario e dove l’intervento della polizia municipale di Poggiomarino mise fine quasi subito alla parte più feroce della contesa, riuscendo a fare recuperare quanto prima la carogna del povero ovino. Stavolta, invece, il sentimento della cittadinanza è soprattutto quello di pietà per il povero cane finito nella morsa delle fiamme ed incenerito dal rogo, ma il cuore dei poggiomarinesi è un misto anche di rabbia e disperazione per un fatto che è tremendo dal punto di vista dell’opinione pubblica.
Insomma, c’è chi continua a gettare i cadaveri di animali senza vita semplicemente nel verde senza neppure provare a dare una degna sepoltura neppure ad un povero cagnolino, considerato da sempre il migliore amico dell’uomo. Ed è così, dunque, che dalla coltre di fumo di Fornillo ieri mattina è apparsa la sagoma del povero cane che è finito appunto tra i cumuli. Il ritrovamento ha naturalmente destato grossa impressione tra la popolazione che tuttavia è scesa in strada anche molto in collera per quanto viene tuttora permesso dalle istituzioni, e non di meno, dalla carenza di telecamere di videosorveglianza in una zona considerata a rischio e sensibile proprio dal punto di vista dello sversamento selvaggio dei rifiuti e dei conseguenti incendi.