Rc Auto troppo cara, il sindaco Catapano si mobilita: raccolta firme al Comune
Presso l’Ufficio Elettorale del comune di San Giuseppe Vesuviano, in piazza Elena D’Aosta al piano terra, è attiva la raccolta firme per la proposta di legge d’iniziativa popolare “Rc Auto Tariffa Ita...
Presso l’Ufficio Elettorale del comune di San Giuseppe Vesuviano, in piazza Elena D’Aosta al piano terra, è attiva la raccolta firme per la proposta di legge d’iniziativa popolare “Rc Auto Tariffa Italia”. I cittadini che volessero firmare possono recarsi presso gli uffici dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, o ancora il lunedì ed il mercoledì dalle 16 alle 17,30.
L’obiettivo della proposta di legge è eliminare le discriminazioni territoriali che causano tariffe della Rc Auto - assicurazione obbligatoria - più esose nel sud Italia. Un cittadino che risiede in un Comune del Sud Italia paga per il premio assicurativo - a parità di sinistrosità - fino al triplo rispetto ad un cittadino che risiede in altre province italiane, ciò in aperta violazione del principio di uguaglianza.
La proposta si articola in tre punti rilevanti: A parità di sinistrosità o di virtuosità non ci possono essere tariffe diversificate su base territoriale; Tutelare il reddito dei cittadini, perché l’applicazione di un principio di giustizia sociale consentirebbe un risparmio molto consistente per tanti nuclei familiari; Combattere l'illegalità, perché il pretestuoso caro-assicurazione sta facendo lievitare il numero di coloro che non sono in regola. Affinché la proposta sia depositata in parlamento sono necessarie 50.000 firme.