Pollena, via alla rivalutazione delle strade agricole
C’è il si per la preammissione ai fondi Pirap Fesr Psr 2007/2013 per la rivalutazione delle principali vie d’accesso all’area protetta del Parco Nazionale del Vesuvio. Il Comune di Pollena Trocchia ha...
C’è il si per la preammissione ai fondi Pirap Fesr Psr 2007/2013 per la rivalutazione delle principali vie d’accesso all’area protetta del Parco Nazionale del Vesuvio. Il Comune di Pollena Trocchia ha ottenuto i finanziamenti e saranno rivalutate così Via Vigna, via San Martino e via del Pennino, tre strade agricole della cittadina vesuviana.
“Ancora una volta – dichiara il sindaco Francesco Pinto – l’amministrazione non si lascia sfuggire l’occasione per attingere ai finanziamenti che servono alla riqualificazione e quindi alla valorizzazione del patrimonio naturalistico, forestale e agricolo, trampolino di lancio per il turismo e per il supporto agli agricoltori che alle falde del Monte Somma si occupano di coltivazioni tipiche tra enormi difficoltà”.
“Questa amministrazione – spiega invece Salvatore Auriemma, assessore con deleghe ai Lavori pubblici, all’Urbanista e all’Assetto del territorio – si è distinta dalle precedenti non per le occasioni mancate, ma per essere stata attenta ogni volta a presentare progetti finalizzati alla rivalutazione dell’intero territorio: questa puntualità e questa attenzione costante costituiscono il filo conduttore dell’amministrazione Pinto che nonostante le grosse difficoltà dovute, nel caso specifico, all’eccessiva burocratizzazione dell’elaborazione dei progetti Pirap e alle carenze di organico all’interno della macchina comunale, è riuscita ad accedere alla preammissione ed è così ufficialmente in gara per l’ottenimento dei fondi”.
Saranno messi in atto interventi di ingegneria naturalistica che consentiranno la messa in sicurezza dei sentieri, il miglioramento della percorribilità e dell’accesso ai fondi agricoli. Il Comune di Pollena di Pollena Trocchia ha presentato progetti per complessivi 800mila euro. Entro l’anno 2013 la Regione Campania dovrà completare la valutazione dei progetti e quindi la successiva assegnazione dei fondi.