Via al bando per la presidenza del Consiglio dei ministri: 156 assunzioni

Le selezioni avverranno tramite concorsi pubblici per titoli ed esami

A cura di Redazione
22 febbraio 2026 13:30
Via al bando per la presidenza del Consiglio dei ministri: 156 assunzioni  -
Condividi

In arrivo 156 nuove assunzioni alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il via libera arriva dal Decreto PNRR 2026, che autorizza l’ampliamento della dotazione organica per rafforzare le attività legate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Le selezioni avverranno tramite concorsi pubblici per titoli ed esami e riguarderanno funzionari e personale non dirigenziale da inserire stabilmente nell’amministrazione.

Decreto PNRR 2026: cosa prevede

Il Decreto Legge 19 febbraio 2026, n. 19, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 41 del 19 febbraio 2026, autorizza la Presidenza del Consiglio dei Ministri ad assumere complessivamente 156 unità di personale a tempo indeterminato.

L’obiettivo è garantire il raggiungimento dei target previsti dal PNRR e rafforzare le competenze interne, soprattutto nei settori della trasformazione digitale e dell’innovazione amministrativa.

Concorso per 130 funzionari

Il provvedimento dispone un incremento della dotazione organica di 130 unità, da inquadrare nella categoria A, fascia economica F1, del CCNL Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Modalità di selezione

Il reclutamento avverrà tramite concorso pubblico per titoli ed esami, con:

prova scritta;

prova orale;

valutazione dei titoli.

Potranno essere valorizzate le esperienze professionali coerenti con i profili richiesti, in particolare quelle maturate presso la Presidenza del Consiglio nell’ambito delle attività collegate al PNRR, purché svolte a seguito di selezione pubblica e con pieno merito.

Ambiti di impiego

Le nuove risorse saranno destinate a:

garantire continuità ed efficacia ai programmi di trasformazione digitale;

attuare i progetti previsti dal PNRR;

contribuire al raggiungimento degli obiettivi del Decennio Digitale 2030;

rafforzare la sovranità digitale europea;

supportare le attività istituzionali del Presidente del Consiglio.

Concorso per 26 unità di personale non dirigenziale

Il Decreto autorizza inoltre un secondo concorso per 26 unità di personale non dirigenziale, sempre a tempo indeterminato, da inquadrare in una categoria non superiore alla posizione economica F1 della categoria A del CCNL Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Anche in questo caso è previsto un incremento della dotazione organica di 26 unità.

Requisiti e modalità

Un apposito DPCM definirà nel dettaglio:

requisiti di partecipazione;

modalità di svolgimento delle prove;

titoli valutabili;

criteri di attribuzione dei punteggi.

Sarà riconosciuto un punteggio aggiuntivo per l’eventuale esperienza professionale maturata presso gli uffici della Presidenza del Consiglio titolari di misure PNRR.

Quando escono i bandi

I bandi ufficiali non sono ancora stati pubblicati, ma l’autorizzazione normativa è già in vigore. Le procedure rientrano tra i prossimi concorsi pubblici in uscita nel 2026.

Segui il Fatto Vesuviano