Sequestro da 2,7 milioni a noto imprenditore stabiese

In azione i militari del Gruppo Guardia di Finanza di Torre Annunziata

A cura di Redazione
22 febbraio 2026 18:00
Sequestro da 2,7 milioni a noto imprenditore stabiese -
Condividi

I militari del Gruppo Guardia di Finanza di Torre Annunziata hanno eseguito il 20 febbraio un decreto di sequestro preventivo per un valore complessivo di oltre 2 milioni di euro nei confronti dell’imprenditore stabiese Adolfo Greco, indagato per ricettazione.

Il provvedimento è stato emesso dal gip del Tribunale di Tribunale di Torre Annunziata su richiesta della Procura della Repubblica e eseguito dalla Compagnia della Guardia di Finanza di Castellammare e dalla Sezione di polizia giudiziaria – aliquota Gdf presso la stessa Procura.

Contesto e rinvenimento del denaro

Il sequestro è l’esito di indagini suppletive avviate dopo una perquisizione domiciliare nell’ambito di un’ordinanza di custodia cautelare per un altro reato emessa dalla Procura di Napoli – Dda antimafia. Durante l’ispezione erano stati rinvenuti 2.720.017,80 euro in contanti, che l’imprenditore aveva dichiarato derivanti in parte da risparmi personali e in parte da evasione fiscale.

In precedenza, il Tribunale di Napoli – sezione misure di prevenzione – aveva disposto il 2 aprile 2025 la confisca di prevenzione sulla stessa somma.

Elementi a carico dell’indagato

Le indagini hanno portato a qualificare la condotta di Greco come ricettazione, sulla base di:

confezionamento delle banconote in mazzette con modalità ritenute inusuali nel circuito legale

assenza di prova certa sull’origine lecita dei contanti e sulla loro riconducibilità all’imprenditore o alle sue società

modalità di occultamento del denaro in un’intercapedine dell’armadio

contatti con esponenti della criminalità organizzata

Il sequestro preventivo è finalizzato alla confisca obbligatoria in relazione al reato ipotizzato e si aggiunge alla confisca già disposta in sede di misure di prevenzione. Il vincolo penale dovrà essere annotato come ulteriore vincolo ai sensi dell’articolo 30 del decreto legislativo 159/2011.

Segui il Fatto Vesuviano