Rione storico da riqualificare, pioggia di fondi
Il progetto definitivo è stato redatto da un raggruppamento temporaneo di professionisti
È stato presentato presso la Chiesa di Santa Maria Maddalena ai Cristallini il Progetto Territoriale Integrato per la riqualificazione dell’area Vergini-Sanità, un intervento da 12,2 milioni di euro finanziato nell’ambito del Contratto Istituzionale di Sviluppo “Napoli Centro Storico” e curato dal Servizio rigenerazione urbana e valorizzazione sito Unesco.
Coinvolgimento della comunità locale
Per favorire l’inclusione dei cittadini e degli attori locali nel processo decisionale, è stato promosso un percorso partecipativo coordinato dalla Cooperativa sociale Codici. Incontri e momenti di confronto con la cittadinanza hanno portato alla stesura di un report finale contenente linee guida, obiettivi strategici e interventi prioritari.
Elaborazione del progetto
Il progetto definitivo è stato redatto da un raggruppamento temporaneo di professionisti composto da:
Erregi S.r.l. (mandatario)
Centola Associati
La geologa Daniela Viappiani
Gli architetti Giuseppe Diana, Santo Marra (studio Sudarch) e Sossio De Vita (mandanti)
La proposta costituisce la base per le scelte operative e per la definizione degli interventi da realizzare con le risorse disponibili.
Due stralci per il recupero urbano
Il progetto si articola in due stralci principali:
Percorsi – Riqualificazione degli spazi pubblici, approvata dalla Giunta comunale per oltre 5 milioni di euro. Prevede:
sistemazione di pavimentazioni, segnaletica e arredo urbano
piantumazione di nuove alberature
eliminazione delle barriere architettoniche
Interessa cinque comparti dell’area Vergini-Sanità. La gara per l’affidamento dei lavori è stata indetta a dicembre 2025, con consegna prevista per aprile 2026 e completamento entro dicembre 2027. La durata complessiva dei lavori è stimata in 16 mesi.
Edifici – Recupero del complesso dell’ex Ritiro del Crocifisso, per un valore di quasi 7 milioni di euro. Attualmente sono in fase di acquisizione i pareri per la verifica e l’approvazione del progetto definitivo-esecutivo.
Le parole delle istituzioni
«È un importante progetto per il Rione Sanità – afferma il vicesindaco Laura Lieto – a cui siamo arrivati dopo una lunga concertazione con la comunità locale».