Nuovo ciclone in arrivo, paura al Sud
Alla base della nuova perturbazione c’è un Maestrale particolarmente intenso
Un nuovo fine settimana all’insegna del maltempo interessa gran parte dell’Italia a causa dell’arrivo di un ciclone mediterraneo. Le condizioni meteo peggiori sono attese soprattutto al Sud e sulle Isole maggiori, dove si prevedono forti venti e temporali sparsi. La fase perturbata sarà però rapida, con un netto miglioramento già a partire da domenica 1 febbraio.
Il ciclone mediterraneo: vento forte e temporali sulle Isole
Alla base della nuova perturbazione c’è un Maestrale particolarmente intenso, con raffiche che nel Golfo del Leone hanno superato i 100 km/h. Questo flusso ha favorito la formazione di un vortice ciclonico sviluppatosi tra le Baleari e la Sardegna, dove il peggioramento è già evidente.
Sull’Isola si registrano piogge intense, temporali e forti venti di libeccio, con raffiche che nel Canale di Sardegna raggiungono i 90 km/h. Si tratta di una perturbazione molto veloce, in grado di coprire oltre 800 chilometri in poche ore e di spostarsi entro fine giornata verso lo Ionio meridionale.
Il maltempo sarà quindi di breve durata, con una progressiva attenuazione dei fenomeni entro la giornata di domenica. Sul resto della Penisola gli effetti del ciclone risulteranno più marginali.
Previsioni meteo per oggi
Nord Italia
Cieli nuvolosi o coperti soprattutto sulle pianure, con presenza di foschie, nebbie e nubi basse. Maggiori schiarite sulle Alpi. Sul basso Piemonte possibili deboli precipitazioni, con neve dagli 800 metri, mentre altrove i fenomeni saranno scarsi o assenti. Nel pomeriggio aumento della variabilità anche in pianura.
Centro Italia
Nuvolosità in aumento, con piogge sparse lungo il versante adriatico. Fenomeni generalmente deboli e intermittenti.
Sud e Isole
Le condizioni più instabili riguarderanno Sardegna e Sicilia, con tempo perturbato e temporali in estensione a Calabria, Basilicata e Salento. Qualche precipitazione interesserà anche il Molise. In Campania tempo instabile ma con miglioramento dal pomeriggio. Temperature in calo e venti forti a rotazione ciclonica.
Mari molto mossi o agitati, localmente grossi i bacini occidentali e i Canali.
Previsioni meteo per domenica 1 febbraio
Nord
Tempo in prevalenza soleggiato, salvo foschie e banchi di nebbia al mattino sulla Val Padana occidentale.
Centro
Residua nuvolosità lungo l’Adriatico, con isolati fenomeni mattutini in rapido esaurimento. Ampie schiarite sulle regioni tirreniche.
Sud e Isole
Ancora instabilità su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con rovesci e temporali in attenuazione dal pomeriggio a partire dai settori settentrionali. Temperature in ulteriore lieve calo.
Venti settentrionali forti ma in graduale diminuzione. Mari agitati sui bacini meridionali, mossi o molto mossi altrove.