Nola marcia per il piccolo Domenico, mamma Patrizia in testa al corteo

Lo striscione con la scritta “Per il nostro guerriero”

A cura di Redazione
19 febbraio 2026 21:00
Nola marcia per il piccolo Domenico, mamma Patrizia in testa al corteo -
Condividi

Non si è fermata davanti alla pioggia la città di Nola, scesa in piazza per il piccolo Domenico. In piazza Duomo almeno trecento persone hanno partecipato alla fiaccolata organizzata per il bambino di due anni, ricoverato all’Ospedale Monaldi dopo un delicato trapianto di cuore. Una serata nata come corteo silenzioso e diventata, passo dopo passo, una veglia collettiva carica di commozione.

Lo striscione con la scritta “Per il nostro guerriero”, che avrebbe dovuto aprire la marcia, è stato deposto sull’altare del Duomo quando il maltempo ha costretto tutti a cercare riparo in chiesa. Accanto, i palloncini rossi a forma di cuore, simbolo di una speranza che non si arrende. La recita del rosario ha riempito la navata, culminando in una preghiera composta per Domenico e letta in coro grazie a un volantino distribuito all’ingresso. “Tu vedi il suo corpicino fragile, la sua lotta silenziosa, il respiro sostenuto dalle macchine e il cuore affidato alla speranza”, hanno pronunciato insieme fedeli e non, in un silenzio denso di partecipazione.

In prima fila i genitori del bambino, accanto all’avvocato Francesco Petruzzi e al deputato Francesco Emilio Borrelli. Poi di nuovo in strada, sotto la pioggia, verso la statua di San Paolino di Nola, “secondo patrono di Nola, ma per noi nolani è miracoloso”, spiegano i residenti prima di intonarne l’inno. Tra i presenti anche giovani come Ciro, 17 anni: “Sono qui - dice - perché penso che la famiglia di Domenico in un momento così difficile debba ricevere tutto il nostro supporto”. Al termine, l’avvocato Petruzzi ha ricordato: “Dobbiamo aspettare il parere del medico legale”. L’ultima immagine è quella di mamma Patrizia che si allontana sotto la pioggia stringendo un palloncino rosso a forma di cuore.

Segui il Fatto Vesuviano