L'assessore convoca i Comuni vesuviani: "I dipendenti lavorino per spegnere le fiamme"
L’appello è stato lanciato nel corso di una riunione convocata dal presidente dell’Ente Parco Gioacchino Madonna
Rafforzare la capacità di risposta agli incendi boschivi in Campania partendo dai territori. È questo l’obiettivo dell’invito rivolto da Fiorella Zabatta, assessora regionale alla Protezione civile, ai sindaci dei Comuni che ricadono nell’area del Parco Nazionale del Vesuvio, affinché incentivino i propri dipendenti a formarsi come Direttori delle Operazioni di Spegnimento (DOS).
L’appello è stato lanciato nel corso di una riunione convocata dal presidente dell’Ente Parco, Gioacchino Madonna, con i rappresentanti della Protezione civile regionale, finalizzata alla pianificazione delle attività di previsione, prevenzione e contrasto degli incendi boschivi, anche alla luce dei gravi roghi che hanno colpito il territorio nella scorsa estate e nel 2017.
Formazione per i dipendenti comunali: chi può diventare DOS
Secondo quanto spiegato dall’assessora Zabatta, i dipendenti comunali possono accedere a percorsi di formazione specifici attraverso la Scuola regionale di Protezione Civile, acquisendo competenze operative fondamentali nella gestione delle emergenze legate agli incendi.
Possono diventare Direttori delle Operazioni di Spegnimento:
i dipendenti degli uffici tecnici comunali,
gli operatori della polizia municipale,
i componenti dei Centri Operativi Comunali (COC).
Disporre di DOS presenti direttamente sul territorio significa garantire interventi immediati e coordinati nelle prime fasi dell’emergenza, quando la rapidità è decisiva per contenere i danni.
I corsi della Scuola regionale di Protezione Civile
I percorsi formativi, organizzati dal Settore Protezione Civile della Regione Campania presso la Scuola regionale “Ernesto Calcara”, hanno una durata di due settimane. Le lezioni si svolgono in presenza, dal lunedì al venerdì, con orario 9-17, e si concludono con un esame finale.
Il superamento della prova consente il rilascio di un attestato di abilitazione, necessario per l’impiego operativo durante gli incendi boschivi. La formazione è finalizzata a garantire una gestione efficace delle emergenze, assicurando il corretto coordinamento tra:
interventi a terra,
mezzi aerei regionali e nazionali,
elicotteri e canadair.
Più DOS sul territorio per interventi più rapidi
«Quanto più i Direttori delle Operazioni di Spegnimento sono vicini ai luoghi interessati dagli incendi, tanto più gli interventi risultano tempestivi ed efficaci», ha sottolineato Zabatta, ribadendo che il coordinamento generale resta sempre in capo alla Protezione civile regionale, con il supporto del volontariato e della SMA Campania.
L’invito ai Comuni è quindi quello di promuovere attivamente la partecipazione dei dipendenti ai corsi di formazione, rafforzando così la rete di prevenzione e risposta agli incendi boschivi in Campania.