I carabinieri bloccano il truffatore e restituiscono 6000 euro alla vittima
I carabinieri hanno intercettato il veicolo, bloccato il presunto truffatore e recuperato l’intera somma di denaro
Un tentativo di truffa ai danni di un’anziana è stato sventato nel tardo pomeriggio di ieri ad Andretta, in provincia di Avellino, grazie al tempestivo intervento dei carabinieri. I militari della Stazione locale hanno arrestato un ventenne originario di Napoli, ritenuto responsabile del raggiro ai danni di un’ottantenne del posto.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, il giovane avrebbe messo in atto la cosiddetta truffa del “finto incidente”. Contattando telefonicamente la vittima e fingendosi un avvocato, le avrebbe riferito di un grave incidente stradale che avrebbe coinvolto il figlio, prospettando una situazione di estrema urgenza. Nel tentativo di rendere credibile il racconto, avrebbe annunciato l’imminente arrivo di un maresciallo dei carabinieri incaricato di ritirare denaro e oggetti di valore necessari a risolvere la presunta vicenda giudiziaria.
Poco dopo la telefonata, il giovane si è presentato presso l’abitazione dell’anziana, riuscendo a farsi consegnare 6mila euro in contanti. L’azione è stata però interrotta grazie a una segnalazione giunta al numero di emergenza 112, che forniva indicazioni utili sull’autovettura utilizzata dal sospetto.
I carabinieri hanno intercettato il veicolo, bloccato il presunto truffatore e recuperato l’intera somma di denaro, che è stata successivamente restituita alla legittima proprietaria.
Alla luce delle prove raccolte, il ventenne è stato arrestato e, su disposizione della Procura della Repubblica di Avellino, trasferito presso la casa circondariale di Bellizzi Irpino. L’automobile e il telefono cellulare in suo possesso sono stati sottoposti a sequestro.
Sono in corso ulteriori accertamenti per individuare eventuali complici e verificare un possibile coinvolgimento del giovane in analoghi episodi di truffa ai danni di persone anziane.