Donna di 36 anni muore dopo il parto

Sulla vicenda indagano i Carabinieri

A cura di Redazione
07 febbraio 2026 21:00
Donna di 36 anni muore dopo il parto -
Condividi

Sono in corso accertamenti sulla morte di una donna di 36 anni, deceduta nelle ore successive al parto presso l’ospedale di Lagonegro, in provincia di Potenza. La donna, residente a Scalea (Cosenza), sarebbe stata colpita da una grave emorragia che non le ha lasciato scampo. La neonata, invece, è in buone condizioni di salute.

Sulla vicenda indagano i Carabinieri, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Lagonegro, che dovrà chiarire le cause del decesso e verificare l’eventuale presenza di responsabilità.

Cordoglio e vicinanza alla famiglia sono stati espressi dal presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, e dall’assessore regionale alla Salute e alle Politiche della Persona, Cosimo Latronico. In una nota congiunta, i due esponenti regionali hanno manifestato solidarietà al marito, ai familiari e alla neonata, sottolineando il dolore di una perdita che segna profondamente l’intera comunità.

Bardi e Latronico hanno inoltre riferito di aver disposto l’attivazione immediata delle procedure interne necessarie per fare piena luce sull’accaduto. In tal senso, la Direzione dell’Azienda ospedaliera regionale San Carlo ha istituito un gruppo tecnico interno incaricato di ricostruire dettagliatamente la dinamica dei fatti e verificare la correttezza di ogni fase dell’assistenza sanitaria prestata.

«È fondamentale che venga fatta chiarezza in tempi rapidi», hanno dichiarato il presidente e l’assessore, precisando di aver richiesto una relazione puntuale ai vertici sanitari, nel pieno rispetto delle indagini già avviate dall’autorità giudiziaria. La Regione Basilicata ha assicurato la massima collaborazione con la magistratura, ribadendo l’impegno a garantire trasparenza, tutela della dignità della vittima e salvaguardia del diritto alla salute dei cittadini.

Segui il Fatto Vesuviano