Assalto armato al portavalori, terrore sulla Statale
sparatoria con i carabinieri e traffico in tilt
Nuove scene da far west sulle strade pugliesi. Attimi di terrore si sono vissuti poco fa lungo la superstrada 623 Lecce–Brindisi, all’altezza di Tuturano, dove un commando armato ha assaltato un portavalori. Durante la fuga è scoppiato un violento conflitto a fuoco con i carabinieri.
La dinamica dell’assalto
Secondo le prime ricostruzioni, i banditi avrebbero bloccato la carreggiata posizionando un camion di traverso e dandogli fuoco, costringendo così il mezzo blindato a fermarsi. Il commando sarebbe composto da almeno otto uomini, arrivati sul posto a bordo di tre automobili dotate di lampeggianti blu simili a quelli in dotazione alle forze dell’ordine.
Sparatoria durante la fuga
Nel corso della fuga, all’altezza dello svincolo per Cellino San Marco, in direzione Lecce, si è verificata una sparatoria con i carabinieri. Un proiettile ha attraversato una gazzella della stazione di Cellino San Marco, perforando il finestrino lato guida e attraversando l’abitacolo fino al sedile del passeggero. I militari sono rimasti illesi per pochi centimetri.
Un carabiniere in borghese si è lanciato all’inseguimento del commando, ma la sua auto è stata speronata e sbalzata fuori strada. Anche in questo caso non si segnalano feriti.
Esito dell’assalto ancora da chiarire
Non è ancora chiaro se l’assalto sia andato a segno. Non si esclude che sul portavalori si sia attivato il sistema di sicurezza con la schiuma, rendendo inutilizzabile il carico.
Superstrada bloccata e traffico deviato
La superstrada 623 risulta attualmente bloccata, con traffico deviato sulla viabilità alternativa. Le ripercussioni sulla circolazione sono pesanti, con lunghe code e forti rallentamenti in entrambe le direzioni.
Le forze dell’ordine sono impegnate nelle ricerche dei responsabili e nei rilievi per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto. Ulteriori aggiornamenti sono attesi nelle prossime ore.