Torna il grande freddo, rischio neve e vento forte
Maltempo in arrivo sulla Campania
Una profonda area di bassa pressione, in formazione sul Nord Africa, estenderà i suoi effetti anche sulla Campania, determinando un deciso peggioramento delle condizioni meteo nelle prossime 48-72 ore. Il sistema perturbato porterà forte maltempo soprattutto sulle due isole maggiori e sulla Calabria, ma influenzerà in modo significativo anche il Centro-Sud peninsulare.
Tempo instabile tra domani e mercoledì
Tra la giornata di domani e quella di mercoledì, il tempo in Campania sarà spesso grigio e instabile, con precipitazioni intermittenti. In mattinata sono attese condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto, accompagnate da piogge diffuse, generalmente di debole o moderata intensità.
Sulle aree montane, i fenomeni potranno assumere carattere nevoso alle quote più elevate.
Nel corso del pomeriggio l’instabilità tenderà ad attenuarsi: non sono previste precipitazioni di rilievo e, in serata, le nubi lasceranno spazio a temporanee schiarite, più probabili lungo i settori costieri.
Venti forti e temperature in diminuzione
Il peggioramento sarà accompagnato da venti sostenuti dai quadranti orientali, responsabili di un calo delle temperature, più marcato nelle zone interne. La ventilazione potrà risultare moderata o localmente forte, con raffiche fino a 60-70 km/h in alcune aree come la Valle Telesina, la Piana del Sele, il basso Cilento e il Baianese.
Mari agitati
Le condizioni del mare peggioreranno progressivamente: il moto ondoso sarà mosso sotto costa e molto mosso al largo, con possibili disagi per la navigazione.
Tendenza per la seconda parte della settimana
La seconda parte della settimana potrebbe essere segnata dal transito di due perturbazioni di origine atlantica, che porterebbero un nuovo e significativo apporto di piogge sull’intera regione.