Tasse non pagate scatta la task force per recuperare i soldi
C'è la prefettura dietro agli interventi
Si è tenuta oggi, presso il Palazzo di Governo, una riunione convocata dal Prefetto di Napoli, Michele Di Bari, su richiesta del Movimento Consumatori, per approfondire alcune criticità emerse nella riscossione dei tributi locali segnalate dall’associazione a tutela dei cittadini. All’incontro hanno preso parte l’assessore al Bilancio del Comune di Napoli, Pier Paolo Baretta, il dirigente dell’area comunale competente e il responsabile della società incaricata della riscossione, Napoli Obiettivo Valore S.r.l.. Durante la riunione sono state illustrate le problematiche riscontrate dai contribuenti e avanzate alcune proposte di miglioramento del servizio, con l’obiettivo di rendere le procedure più chiare ed efficienti.
In particolare, come evidenziato in una nota della Prefettura, è emersa la necessità di potenziare il sito web della società di riscossione, affinché i cittadini possano ricevere un’informazione più completa e accessibile sulla possibilità di rateizzare gli importi dovuti, opzione recentemente deliberata dalla Giunta Comunale per venire incontro alle esigenze dell’utenza.
L’incontro ha rappresentato un primo momento di confronto tra le parti coinvolte. Nel corso della riunione sono state condivise alcune iniziative da intraprendere nel breve periodo e l’assessore Baretta ha assicurato che sarà presto istituito uno specifico tavolo tecnico, aperto anche ad altre rappresentanze sociali, con l’obiettivo di individuare soluzioni concrete ai casi più problematici e, ove possibile, snellire le procedure amministrative, riducendo il rischio di contenziosi inutili e onerosi.