Sulla Statale con gli arnesi da scasso: andavano a rubare

Il controllo ha portato alla denuncia di tre persone

A cura di Redazione
15 gennaio 2026 14:00
Sulla Statale con gli arnesi da scasso: andavano a rubare -
Condividi

Nella notte appena trascorsa, lungo la SS 585 “Fondovalle del Noce”, nel territorio comunale di Lagonegro, in Basilicata, i carabinieri dell’Aliquota Radiomobile della locale Compagnia hanno intercettato e fermato due vetture sospette che viaggiavano a breve distanza l’una dall’altra. Il controllo ha portato alla denuncia di tre persone, tutte residenti in provincia di Napoli e già note alle forze dell’ordine per numerosi precedenti specifici per reati contro la persona e il patrimonio.

A bordo della prima autovettura, risultata priva di copertura assicurativa, i militari hanno identificato un 36enne in possesso di un vero e proprio kit da scasso. All’interno del veicolo sono stati rinvenuti una sega circolare per metallo, cesoie da lattoniere, un trapano a batteria e un martello da muratore di grandi dimensioni. Gli arnesi, pronti all’uso, sono stati sottoposti a sequestro penale, poiché l’uomo non è stato in grado di fornire alcuna giustificazione plausibile circa il loro possesso.

Poco dopo, i carabinieri hanno fermato anche la seconda vettura, che procedeva in scia alla prima. A bordo viaggiavano un 20enne e un 45enne, entrambi già censiti nelle banche dati delle forze di polizia. Il più giovane è stato deferito anche per guida senza patente, non avendola mai conseguita. Anche questo veicolo è risultato sprovvisto di assicurazione ed è stato pertanto sequestrato amministrativamente.

Secondo quanto riferito dai carabinieri, l’intervento tempestivo e il sequestro degli strumenti rinvenuti avrebbero verosimilmente impedito la commissione di gravi reati, che avrebbero potuto colpire abitazioni o attività commerciali della zona.

Sono in corso ulteriori accertamenti per chiarire gli spostamenti dei tre denunciati e l’eventuale coinvolgimento in episodi analoghi.

Segui il Fatto Vesuviano