Spray al peperoncino in aereo, esplode il panico

«L’aria era diventata irrespirabile e si è diffuso il panico»

A cura di Redazione
09 gennaio 2026 22:00
Spray al peperoncino in aereo, esplode il panico -
Condividi

Momenti di panico si sono registrati oggi sul volo Ryanair FR 3424, in partenza da Malpensa e diretto a Brindisi. Una bomboletta di spray al peperoncino, contenuta in un bagaglio a mano, è esplosa accidentalmente durante il volo, rendendo l’aria irrespirabile per diversi minuti e provocando bruciore agli occhi e alle vie respiratorie tra i passeggeri.

La reazione a bordo

«L’aria era diventata irrespirabile e si è diffuso il panico», racconta Marco Fumarola, passeggero del volo, che ha anche condiviso su Facebook una foto dell’intervento della Polizia all’atterraggio. Molti passeggeri si sono accalcati dalle file centrali verso la testa e la coda dell’aereo, nonostante i tentativi delle assistenti di volo di mantenere la calma.

La tensione è stata aggravata dal fatto che, inizialmente, non era chiara la natura dell’incidente. Alcuni hanno temuto un guasto tecnico grave. «Solo dopo si è capito che era lo spray – racconta un’altra passeggera – pare che abbia avuto una perdita a causa della pressurizzazione dell’aereo, ma resta assurdo che sia passato dai controlli».

L’intervento della Polizia

All’atterraggio a Brindisi, la Polizia di Frontiera è salita a bordo per i controlli, individuando la proprietaria del bagaglio contenente la bomboletta. La donna sarà denunciata per inosservanza delle norme sulla sicurezza della navigazione: sebbene lo spray sia di libera vendita, non è consentito portarlo a bordo di un aereo.

L’atterraggio è comunque avvenuto regolarmente e nessuno dei passeggeri ha riportato gravi conseguenze. L’episodio è stato segnalato dal comandante dell’aereo alla polizia.

Segui il Fatto Vesuviano