Sporcizia e alimenti a rischio: sopeso locale
Gravi irregolarità sanitarie e di sicurezza
Un’operazione coordinata che ha visto impegnati gli agenti dell’Unità Operativa Stella della Polizia Locale, la Polizia di Stato, personale dell’Azienda Sanitaria Locale e i Vigili del Fuoco ha portato alla sospensione dell’attività di un esercizio di somministrazione situato in piazza Cavour, con locali di servizio e cucina ubicati nella vicina via Mario Pagano.
Nel corso dei controlli, la Polizia Locale ha accertato quattro violazioni amministrative. In particolare, sono emerse irregolarità in materia di inquinamento acustico, violazioni delle disposizioni comunali sulla gestione e differenziazione dei rifiuti, oltre a inosservanze del regolamento di polizia urbana e del codice della strada, legate all’installazione non autorizzata di tende e insegne.
Ben più rilevanti le criticità riscontrate dal personale dell’ASL, che ha contestato otto non conformità, di cui quattro significative e quattro gravi. Durante l’ispezione è stato sequestrato un ingente quantitativo di alimenti privi di tracciabilità e conservati in cattivo stato, circostanza che ha determinato l’immediata sospensione dell’attività.
Anche i Vigili del Fuoco hanno rilevato irregolarità di rilievo penale, riconducibili alla mancata adozione delle misure di prevenzione incendi a tutela dei lavoratori e all’omessa presentazione della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) antincendio per gli impianti di produzione di calore presenti nei locali.
L’intervento si inserisce in una più ampia attività di controllo del territorio e conferma l’impegno congiunto delle istituzioni nel garantire il rispetto delle norme a tutela della salute pubblica, della sicurezza sui luoghi di lavoro e della civile convivenza urbana.