Si sbriciola cornicione e crolla sulle auto e tra la gente
Tutto di sera e davanti ad una pizzeria
Attimi di forte tensione nella notte al Vomero, uno dei quartieri collinari di Napoli. Poco dopo la mezzanotte, un cornicione si è improvvisamente staccato da un edificio di via Vincenzo d’Annibale, a breve distanza da piazza Bernini e piazza degli Artisti, precipitando sulla strada sottostante.
Il crollo è avvenuto all’esterno della storica pizzeria “Condurro”. Solo per una fortunata coincidenza non si registrano feriti: in quegli istanti alcuni clienti stavano lasciando il locale e avrebbero potuto trovarsi sotto la caduta dei detriti.
Auto colpite e strada invasa dai calcinacci
Il distacco ha coinvolto una notevole quantità di materiale, che ha colpito almeno due auto in sosta, danneggiandone parabrezza e carrozzeria. Calcinacci e detriti si sono riversati sull’asfalto e sul marciapiede, rendendo necessario l’immediato intervento delle forze dell’ordine.
L’area è stata rapidamente transennata per consentire le operazioni di messa in sicurezza e prevenire ulteriori rischi per pedoni e automobilisti.
Accertamenti sull’edificio
Sul posto sono intervenuti gli agenti di polizia per i primi rilievi e per avviare gli accertamenti sulle condizioni statiche dell’edificio da cui si è staccato il cornicione. Non si esclude che il cedimento possa essere legato al degrado strutturale o alle recenti condizioni meteo.