Si finge paziente e deruba la dottoressa

Due episodi contro il personale sanitario

A cura di Redazione
06 gennaio 2026 20:00
Si finge paziente e deruba la dottoressa -
Condividi

Due distinti episodi avvenuti in ospedali dell’area metropolitana di Napoli riportano l’attenzione sui rischi quotidiani affrontati dal personale sanitario. In entrambi i casi, seppur con modalità diverse, medici e infermieri sono stati vittime di reati all’interno delle strutture ospedaliere.

Furto nel Vecchio Policlinico: arrestato 49enne

Il primo episodio si è verificato al Vecchio Policlinico “Luigi Vanvitelli”, in piazza Miraglia, nel quartiere San Giuseppe. I carabinieri della Compagnia Napoli Centro hanno arrestato un 49enne con l’accusa di furto aggravato.

Secondo quanto ricostruito, l’uomo si sarebbe introdotto nella struttura sanitaria fingendo di dover essere visitato. Una volta all’interno, è entrato nella stanza di una dottoressa e ha rubato il telefono cellulare dalla borsa della professionista e un computer portatile. Il tentativo di fuga è però durato poco: alcuni pazienti si sono accorti di quanto stava accadendo e lo hanno bloccato.

All’arrivo dei carabinieri, l’uomo è stato perquisito e trovato in possesso di un coltello e di una tronchese da elettricista, strumenti che hanno aggravato la sua posizione.

Aggressione a Pozzuoli: infermiere colpito da un paziente

Il secondo episodio si è verificato all’ospedale di Pozzuoli, dove i carabinieri della stazione di Licola sono intervenuti per un’aggressione ai danni di un operatore sanitario.

Dopo gli accertamenti, è stato denunciato un paziente di 28 anni, già noto alle forze dell’ordine e sottoposto alla misura degli arresti domiciliari, ma al momento ricoverato nella struttura. Il giovane avrebbe aggredito un infermiere per futili motivi, generando momenti di tensione all’interno del reparto.

Segui il Fatto Vesuviano