Scoperte due carcasse di cani morti
Due interventi della Forestale
Doppio intervento dei carabinieri Forestali nel Casertano per episodi di abbandono e maltrattamento di animali, avvenuti nei comuni di Ailano e Alife. In entrambi i casi, le operazioni sono state condotte in collaborazione con i Servizi Veterinari dell’Asl.
Ailano, trovati due cani morti: scatta una denuncia
Ad Ailano, una pattuglia del Nucleo Forestale di San Gregorio Matese è intervenuta a seguito di segnalazioni da parte dei cittadini. I militari, insieme ai veterinari dell’Asl, hanno raggiunto un’area adiacente a un’abitazione dove sono stati rinvenuti due cani già privi di vita.
Le carcasse sono state sequestrate e affidate all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Portici, che dovrà accertare le cause della morte. A conclusione dei primi accertamenti, un uomo è stato denunciato con le accuse di maltrattamento di animali e uccisione di animali.
Alife, recuperato un Rottweiler aggressivo e senza microchip
Un secondo intervento è stato effettuato ad Alife, dove i carabinieri della stazione locale, sempre con il supporto dell’Asl e di personale specializzato in teleanestesia, hanno recuperato un grosso cane di razza Rottweiler o incrocio, segnalato come aggressivo nei confronti dei residenti.
L’animale, risultato privo di microchip identificativo, è stato messo in sicurezza e successivamente trasportato presso il canile competente per le cure e gli accertamenti previsti dalla normativa.
Controlli e tutela degli animali
Le operazioni rientrano nell’attività di contrasto all’abbandono e al maltrattamento degli animali portata avanti dall’Arma dei Carabinieri, in collaborazione con le autorità sanitarie, a tutela sia del benessere animale sia della sicurezza pubblica.