Scappa all'alt e investe un vigile

L’operazione di identificazione e arresto si è conclusa in meno di 24 ore

A cura di Redazione
11 gennaio 2026 13:30
Scappa all'alt e investe un vigile -
Condividi

È stato fermato e arrestato un giovane di 22 anni, originario di Arzano, responsabile di un grave episodio avvenuto lo scorso 8 gennaio a Napoli, quando ha speronato un agente motociclista della polizia locale nel tentativo di sottrarsi a un controllo stradale. L’operazione di identificazione e arresto si è conclusa in meno di 24 ore, grazie al coordinamento tra le forze dell’ordine e all’utilizzo dei sistemi di videosorveglianza.

Il controllo in Piazza Bovio e la fuga

L’episodio si è verificato nel pomeriggio in Piazza Bovio, dove una pattuglia di motociclisti della polizia locale di Napoli aveva fermato un’Audi il cui conducente stava utilizzando il cellulare alla guida. Alla richiesta di accostare, il giovane ha improvvisamente accelerato, imboccando via Medina.

Durante l’inseguimento, il 22enne ha deliberatamente speronato uno degli agenti, provocandone la caduta sull’asfalto. Dopo l’impatto, il conducente si è dato alla fuga in direzione di via Cristoforo Colombo, mentre il poliziotto ferito è stato immediatamente soccorso.

Le indagini e il sequestro dell’auto

Le indagini sono scattate subito e sono state affidate al Gruppo Intervento Territoriale (GIT) della polizia locale. Attraverso l’analisi delle telecamere di videosorveglianza, gli agenti sono riusciti a risalire alla targa del veicolo, risultato noleggiato presso un’autonoleggio.

L’auto è stata rintracciata poco dopo in un parcheggio dell’area portuale e posta sotto sequestro, fornendo un ulteriore elemento decisivo per l’identificazione del responsabile.

La falsa denuncia e l’arresto

Nel tentativo di depistare le indagini, la mattina successiva il giovane si è presentato presso la tenenza dei carabinieri di Arzano per denunciare falsamente il furto dell’auto. La manovra, però, non ha avuto successo.

Grazie alla sinergia tra la polizia locale di Napoli e quella di Arzano, il 22enne è stato arrestato mentre formalizzava la falsa denuncia, chiudendo rapidamente il cerchio investigativo.

Le accuse e i provvedimenti

Il giovane dovrà ora rispondere di diversi reati:

Resistenza a pubblico ufficiale

Lesioni personali aggravate

Danneggiamento aggravato

Simulazione di reato

A questi si aggiungono numerose violazioni del Codice della strada commesse durante la fuga, che hanno comportato il ritiro della patente di guida.

Segui il Fatto Vesuviano