Riecco i segni sui citofoni, l'incubo dei ladri

Banda torna in azione dopo il tentativo fallito

A cura di Redazione
16 gennaio 2026 11:30
Riecco i segni sui citofoni, l'incubo dei ladri -
Condividi

Prima il sopralluogo finito male, poi il colpo studiato nei dettagli. Una banda di ladri specializzati, presumibilmente in fuga a bordo di una BMW, è tornata in azione in via Gaetano Cinque, riuscendo questa volta a svaligiare un appartamento e a fuggire con denaro, gioielli e altri oggetti di valore.

Il furto è stato messo a segno nella serata di ieri, approfittando dell’assenza dei proprietari, che non erano in casa al momento dell’irruzione. I malviventi hanno potuto agire indisturbati, senza che i vicini si accorgessero di quanto stava accadendo.

Il tentativo fallito e le minacce ai condomini

Secondo le prime ricostruzioni, la stessa banda era già stata notata domenica pomeriggio nello stesso stabile. In quell’occasione, i ladri avevano tentato un colpo in uno degli appartamenti, ma erano stati scoperti da alcuni condomini che abitano ai piani inferiori.

Scoperti e messi alle strette, i malviventi si sarebbero dati alla fuga minacciando i residenti con un piede di porco, riuscendo così a evitare di essere bloccati. Una volta allontanatisi, avrebbero pianificato il ritorno, riuscendo poi a portare a termine il furto nella serata successiva.

Segnalazioni e allarme nei quartieri

Negli ultimi giorni si è registrato un aumento delle segnalazioni da parte dei cittadini in diverse zone del territorio, tra cui Nocera Superiore, Santa Lucia, Sant’Anna, Pregiato e San Cesario. A confermarlo è Gennaro Vitale, referente dei gruppi WhatsApp di controllo di vicinato.

I residenti hanno segnalato auto sospette, movimenti insoliti e soprattutto la presenza di segni sui portoni e sui citofoni, elementi che potrebbero essere riconducibili a un linguaggio in codice utilizzato dalle bande di ladri per individuare gli obiettivi da colpire.

I segni sui citofoni: il presunto codice dei ladri

In particolare, in alcune palazzine di Pregiato, Sant’Anna e via Cinque, sono comparsi simboli sospetti:

una M maiuscola, che secondo alcune interpretazioni indicherebbe un appartamento da colpire nelle ore mattutine;

una X, utilizzata per segnalare un obiettivo considerato particolarmente interessante.

In alcuni casi i simboli sarebbero stati incisi con un cacciavite direttamente sull’acciaio dei citofoni, rendendoli difficili da rimuovere. In altri episodi, invece, i segni sono stati cancellati più facilmente.

Controlli delle forze dell’ordine

Le forze dell’ordine stanno verificando le segnalazioni arrivate dai cittadini e hanno intensificato i controlli su un perimetro ampio, che comprende le frazioni e le zone periferiche maggiormente colpite.

L’invito rivolto ai residenti è quello di segnalare tempestivamente qualsiasi movimento sospetto e di prestare attenzione a eventuali segni anomali su portoni e citofoni, elementi che potrebbero indicare sopralluoghi in corso da parte di bande organizzate.

Segui il Fatto Vesuviano