Ragazzo di 15 anni finisce in coma etilico
Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118
Mattinata di forte tensione al Parco Stella del Mattino, a Vallo della Lucania, dove un ragazzo di 15 anni è stato soccorso dopo essere stato notato da alcuni passanti in evidente stato di alterazione. A lanciare l’allarme sono stati proprio i cittadini presenti nell’area verde, preoccupati per le condizioni del giovane.
Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, che hanno prestato le prime cure, e i carabinieri, chiamati a supporto per garantire la sicurezza e ricostruire l’accaduto. Il minorenne appariva visibilmente instabile e in stato di ebbrezza, tanto da rendere necessario il trasferimento in ospedale.
Il ragazzo è stato condotto al presidio ospedaliero “San Luca” di Vallo della Lucania per ulteriori accertamenti e per ricevere le cure necessarie. Secondo quanto si è appreso, le sue condizioni non desterebbero particolare preoccupazione, ma resterà sotto osservazione.
L’episodio riporta al centro dell’attenzione un tema sempre più delicato e attuale: il consumo precoce di alcol tra i giovanissimi. Un fenomeno che rappresenta un serio allarme sociale, con ricadute non solo sul piano sanitario, ma anche su quello della sicurezza, della crescita personale e dello sviluppo psicologico degli adolescenti. Una problematica che chiama in causa famiglie, scuole e istituzioni, sempre più spesso chiamate a intervenire in situazioni di disagio che emergono già in età molto giovane.