Prete molesta giornalista di 40 anni più giovane

Procura chiede rinvio a giudizio

A cura di Redazione
16 gennaio 2026 22:00
Prete molesta giornalista di 40 anni più giovane -
Condividi

La Procura di Roma ha avanzato la richiesta di rinvio a giudizio nei confronti di un prete-giornalista spagnolo di 81 anni, accusato di violenza sessuale nei confronti di un collega di 40 anni.

Le accuse e il quadro normativo

Secondo quanto contestato dai pm, l’indagato sarebbe responsabile di condotte ricomprese nel comma 3 dell’articolo sulla violenza sessuale, ossia riferite a casi considerati “di minore gravità”. La vicenda risale al periodo del Conclave per l’elezione del nuovo Papa, tra il ricovero di Papa Francesco e la fumata bianca per Leone XIV.

Come sono andati i fatti secondo gli inquirenti

Le indagini ricostruiscono che tra i due sarebbe nata una amicizia professionale, legata anche al lavoro e agli eventi da seguire in quel periodo delicato.

Il 16 aprile, il sacerdote avrebbe invitato il collega nella sua abitazione a Roma per un aperitivo. La serata si sarebbe svolta senza incidenti.

Il 23 maggio, secondo la denuncia presentata dalla vittima, lo stesso prete avrebbe rivolto un nuovo invito al collega. Durante quella serata, le cose avrebbero preso una piega diversa: il sacerdote avrebbe tentato un approccio sessuale a più riprese, con molestie respinte dal 40enne.

Prossimi sviluppi

Se il rinvio a giudizio sarà accolto dal giudice, si aprirà il dibattimento per accertare le responsabilità del sacerdote, che dovrà rispondere delle accuse formulate dai pm della Capitale. La vicenda ha suscitato attenzione per il contesto particolare in cui si è verificata, durante il Conclave e legata a figure coinvolte nella copertura giornalistica dell’evento.

Segui il Fatto Vesuviano