Polmonite da influenza K, muore paziente di 54 anni

L’uomo faceva parte di un gruppo di tre pazienti in condizioni gravissime

A cura di Redazione
12 gennaio 2026 22:00
Polmonite da influenza K, muore paziente di 54 anni -
Condividi

Un uomo di 54 anni, originario di Catania, è morto al Policlinico etneo dopo aver contratto la cosiddetta influenza K, una variante particolarmente aggressiva del ceppo H3N2. Il paziente era ricoverato da due giorni per una grave insufficienza respiratoria e rientrava tra i casi più critici seguiti dalla struttura sanitaria.

L’uomo faceva parte di un gruppo di tre pazienti in condizioni gravissime sottoposti a respirazione extracorporea Ecmo, una tecnica avanzata utilizzata nei casi di insufficienza respiratoria o cardiaca severa. In una prima fase, il quadro clinico sembrava mostrare segnali incoraggianti dal punto di vista respiratorio.

Con il passare delle ore, però, la situazione si è drammaticamente aggravata sul piano neurologico. Giovedì scorso i medici hanno accertato la morte cerebrale, ponendo fine a ogni speranza di recupero.

Il 54enne era stato inizialmente ricoverato nel reparto di Malattie Infettive dell’ospedale San Marco di Catania a causa di una polmonite severa legata all’infezione influenzale. Durante la degenza, tuttavia, ha subito due infarti, eventi che, in un quadro già compromesso dall’insufficienza respiratoria, hanno determinato una drastica riduzione dell’ossigenazione cerebrale, con conseguenze irreversibili.

Il decesso riaccende l’attenzione sulla pericolosità delle forme influenzali più virulente, soprattutto nei soggetti che sviluppano complicanze respiratorie e cardiovascolari gravi, e sull’importanza della prevenzione e del monitoraggio tempestivo dei casi più a rischio.

Segui il Fatto Vesuviano