Plastic Free, premiata la città di Pomigliano

Il riconoscimento che celebra le Amministrazioni più virtuose nella tutela dell’ambiente

A cura di Redazione
15 gennaio 2026 23:00
Plastic Free, premiata la città di Pomigliano -
Condividi

Per il terzo anno consecutivo, il Comune di Pomigliano d'Arco, in provincia di Napoli, si aggiudica il Premio Nazionale Plastic Free 2026, riconoscimento che celebra le Amministrazioni più virtuose nella tutela dell’ambiente e nella lotta contro l’abbandono dei rifiuti. L’annuncio è stato fatto nel corso di una conferenza stampa alla Camera dei Deputati, che ha visto Pomigliano d’Arco rientrare tra gli undici Comuni premiati in Campania e tra i primissimi in Italia su circa 8.000 enti locali.

Il Comune è stato premiato grazie a una valutazione basata su 20 criteri, tra cui l’adozione di strumenti per contrastare gli sversamenti illeciti, la riduzione della plastica monouso negli edifici pubblici, la collaborazione con l’associazione Plastic Free Onlus e le attività di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza.

«Negli ultimi due anni e mezzo – ha dichiarato l’assessore all’Ambiente Maria Rosaria Toscano – Pomigliano d’Arco ha compiuto passi significativi e concreti nella tutela dell’ambiente e nella sostenibilità, rafforzando le azioni di prevenzione, controllo e promozione delle buone pratiche. Questo premio è il risultato di un lavoro costante, portato avanti dall’Amministrazione insieme ai volontari e ai cittadini, e conferma che la strada intrapresa è quella giusta».

La cerimonia ufficiale di consegna del riconoscimento è in programma il 14 marzo a Roma, presso il Teatro Olimpico, nell’ambito dell’evento nazionale che celebra l’impegno ambientale delle Amministrazioni locali.

Segui il Fatto Vesuviano