Pass disabili falsi, task force per stanarli tutti

Scattano i controlli della Polizia Municipale

A cura di Redazione
04 gennaio 2026 19:00
Pass disabili falsi, task force per stanarli tutti -
Condividi

Controlli serrati della Polizia Municipale di Castellammare di Stabia contro l’uso illecito dei contrassegni per la sosta riservata alle persone con disabilità. Nell’ambito di una campagna di verifiche estesa a tutto il territorio comunale, gli agenti hanno individuato e sanzionato un automobilista che esponeva una copia contraffatta del pass disabili.

Due auto con lo stesso numero di autorizzazione

L’irregolarità è emersa durante un controllo in via Plinio, dove due autovetture parcheggiate a breve distanza l’una dall’altra mostravano contrassegni identici, con lo stesso numero di autorizzazione. Un’anomalia che ha fatto immediatamente scattare gli accertamenti.

Le indagini, coordinate dal colonnello Francesco Del Gaudio e dal tenente Vincenzo Sepe, hanno permesso di risalire al responsabile, nonostante le difficoltà legate al fatto che uno dei veicoli risultasse immatricolato fuori regione.

Le sanzioni previste

Al trasgressore sono state contestate più violazioni:

sosta senza pagamento del ticket,

uso improprio del contrassegno per disabili, in violazione dell’articolo 188 del Codice della Strada.

Le sanzioni prevedono multa amministrativa e ulteriori provvedimenti accessori previsti dalla normativa vigente.

Il sindaco: “Atto grave e inaccettabile”

Duro il commento del sindaco Luigi Vicinanza, che ha annunciato un rafforzamento dei controlli:

«Appropriarsi illegalmente degli spazi riservati alle persone con disabilità è un atto grave e inaccettabile, che non può trovare alcuna giustificazione. Genera rabbia e indignazione. Per questo, di concerto con il comandante Francesco Del Gaudio, abbiamo deciso di intensificare le verifiche per contrastare il fenomeno dei cosiddetti ‘furbetti’ del pass disabili».

Controlli rafforzati su tutto il territorio

La Polizia Municipale ha confermato che i controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni, con particolare attenzione alle aree più sensibili della città, per tutelare i diritti delle persone con disabilità e garantire il rispetto delle regole.

Segui il Fatto Vesuviano