Metropolitana, chiudono due stazioni per lavori

Ecco il nuovo calendario dei lavori

A cura di Redazione
16 gennaio 2026 18:30
Metropolitana, chiudono due stazioni per lavori -
Condividi

Ferrovie dello Stato Italiane ha ufficializzato una rimodulazione dei lavori di potenziamento delle stazioni di Napoli Piazza Amedeo e Napoli Montesanto, lungo la Linea metropolitana L2. La revisione del cronoprogramma si è resa necessaria per garantire la continuità del servizio ferroviario nell’area flegrea, fortemente condizionata dalla chiusura della linea Cumana.

Modifica dei lavori dopo la richiesta di Regione e sindaci flegrei

La decisione è arrivata in seguito a una richiesta formale della Regione Campania e dei sindaci di Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida. La contemporanea interruzione della Cumana, gestita da EAV, ha infatti ridotto in modo significativo le alternative di trasporto pubblico, a causa dei lavori di messa in sicurezza della galleria Monte Olibano, chiusa dopo una serie di eventi sismici legati al bradisismo.

Per evitare ulteriori disagi ai pendolari, Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha quindi rimodulato le fasi di intervento sulle due stazioni napoletane.

Piazza Amedeo chiusa dal 1° al 28 febbraio

La fermata di Napoli Piazza Amedeo sarà sospesa al servizio viaggiatori dal 1° al 28 febbraio. La chiusura temporanea consentirà di accelerare i lavori già in corso, che interferiscono con l’esercizio ferroviario, in particolare quelli relativi all’ampliamento dei corpi scala.

Al termine di questa fase, sono previsti ulteriori interventi per:

migliorare l’accessibilità della stazione;

riqualificare il fabbricato viaggiatori;

rendere più funzionali gli spazi per l’utenza.

L’investimento complessivo per Piazza Amedeo ammonta a circa 13 milioni di euro.

Montesanto stop dal 1° marzo al 29 maggio

Dal 1° marzo al 29 maggio sarà invece chiusa la stazione di Napoli Montesanto. In questo caso, gli interventi principali riguarderanno:

la sostituzione completa delle scale mobili;

il restyling delle scale fisse;

il miglioramento degli standard di sicurezza e accessibilità.

Successivamente è prevista anche la riqualificazione del fabbricato viaggiatori, completando il progetto di ammodernamento della stazione. L’importo complessivo dei lavori a Montesanto è pari a circa 5 milioni di euro.

Stazioni alternative e fondi PNRR

Durante entrambi i periodi di chiusura, i passeggeri potranno utilizzare le stazioni limitrofe lungo la Linea 2, regolarmente operative.

Gli interventi rientrano nel piano di investimenti finanziati con fondi del PNRR e prevedono una spesa complessiva di circa 18 milioni di euro, con l’obiettivo di modernizzare infrastrutture strategiche per la mobilità urbana di Napoli e dell’area metropolitana.

Segui il Fatto Vesuviano