Mareggiate e maltempo, stop alle navi da Napoli ed in tutto il Sud
Porti bloccati e traghetti cancellati
L’ondata di maltempo che sta interessando la Sardegna sta avendo effetti diversi sui trasporti. Se i collegamenti aerei risultano al momento regolari, la situazione è decisamente più critica per la navigazione marittima, con numerose cancellazioni e sospensioni.
Porti di Cagliari e Olbia paralizzati
I porti di Cagliari e Olbia sono di fatto bloccati. Nel capoluogo sardo è stata cancellata la partenza serale del traghetto diretto a Civitavecchia, mentre per la giornata di domani è stato annullato anche l’arrivo della nave proveniente da Napoli.
In Gallura, dopo una breve fase di relativa stabilità, le previsioni indicano un rapido peggioramento delle condizioni meteo, con vento in intensificazione e mareggiate. Alla luce di questo scenario, la compagnia Moby ha deciso di sospendere in via preventiva le partenze da Olbia-Isola Bianca verso Civitavecchia previste per questa sera.
Collegamenti con la Corsica sospesi
Situazione particolarmente critica anche sul collegamento marittimo tra Santa Teresa Gallura e Bonifacio, in Corsica. Il mare, già attestato su forza 8 e in ulteriore aumento fino a forza 9, ha determinato l’annullamento delle corse pomeridiane. Dopo i ritardi accumulati nelle prime ore della giornata, i collegamenti sono stati sospesi almeno fino a domani.
Aeroporti operativi, possibili rallentamenti
Diversa la situazione negli aeroporti. Allo scalo di Cagliari-Elmas i voli risultano al momento operativi e senza cancellazioni. Tuttavia, il traffico aereo potrebbe subire rallentamenti a causa del vento trasversale, anche se al momento non si registrano condizioni tali da imporre la sospensione dei voli.