Lavori sulla linea ferroviaria, treni da e per Napoli fermi per 13 giorni

Attivazione di un doppio binario su una tratta di circa 11 chilometri

A cura di Redazione
15 gennaio 2026 20:00
Lavori sulla linea ferroviaria, treni da e per Napoli fermi per 13 giorni -
Condividi

Dal 2 al 15 febbraio la circolazione ferroviaria subirà una sospensione significativa su alcune delle principali direttrici del Sud Italia. Rete Ferroviaria Italiana, società del Gruppo FS Italiane, ha programmato una serie di interventi di potenziamento infrastrutturale che comporteranno l’interruzione del traffico ferroviario tra le stazioni di Napoli, Cancello e Caserta e tra Caserta e Foggia.

I lavori interesseranno in particolare le linee Napoli–Cancello–Caserta e Cancello–Foggia e rientrano nel più ampio progetto dell’alta velocità e alta capacità Napoli–Bari. Gli interventi sono infatti propedeutici al completamento dei lotti Napoli–Cancello, Cancello–Frasso Telesino e Telese–Vitulano, fondamentali per il rispetto dei target di avanzamento dell’opera. Durante il periodo di sospensione sarà completato il lotto Cancello–Frasso Telesino, con l’attivazione del doppio binario su una tratta di circa 11 chilometri. Parallelamente proseguiranno le attività necessarie all’entrata in esercizio della nuova linea Napoli–Cancello, la cui apertura è prevista per giugno 2026.

I cantieri vedranno impegnate ogni giorno, in media, circa 500 persone tra operai e tecnici specializzati di Rfi e delle imprese appaltatrici, per un investimento complessivo che ammonta a circa 1,3 miliardi di euro. Un intervento di grande portata, destinato a migliorare in modo significativo la capacità e l’affidabilità della rete ferroviaria nel Mezzogiorno.

Le opere avranno inevitabili ripercussioni sulla circolazione dei treni. I convogli Frecciarossa e Frecciargento di Trenitalia sulla relazione Roma–Lecce subiranno limitazioni di percorso fino a Caserta e alcune soppressioni. Modifiche, variazioni e cancellazioni interesseranno anche diversi treni Intercity e del servizio Regionale nei giorni coinvolti dai lavori. Per ridurre i disagi ai viaggiatori, nelle tratte interessate dalle interruzioni sarà attivato un servizio di autobus sostitutivi.

Segui il Fatto Vesuviano