Ingerisce acido muriatico, paura nei Paesi Vesuviani

Criticità nel sistema di soccorso

A cura di Redazione
06 gennaio 2026 08:00
Ingerisce acido muriatico, paura nei Paesi Vesuviani -
Condividi

Un grave episodio di emergenza sanitaria si è verificato a Ercolano, dove una persona in evidente stato di profondo disagio psicologico ha compiuto un gesto autolesionistico che ha reso necessario un intervento immediato dei soccorsi. Le condizioni del paziente sono apparse da subito critiche, richiedendo un trasferimento urgente in ospedale.

L’intervento ha però riportato all’attenzione le criticità strutturali del sistema di emergenza-urgenza dell’ASL Napoli 3 Sud. Al momento della richiesta di aiuto, infatti, non risultava disponibile alcuna ambulanza sul territorio comunale. Sul posto è giunta esclusivamente l’automedica di Ercolano, costretta a prestare assistenza senza la possibilità di effettuare il trasporto del paziente.

L’ambulanza è arrivata solo dopo circa venti minuti, consentendo infine il trasferimento in codice rosso presso l’Ospedale del Mare. Un ritardo che, in situazioni di estrema gravità, può fare la differenza tra la vita e la morte.

Pronto Soccorso congestionati e ambulanze bloccate

Da giorni si registra una situazione di forte sofferenza nei Pronto Soccorso degli ospedali Maresca e di Castellammare di Stabia, dove numerose ambulanze rimangono ferme anche per oltre 36 ore in attesa di liberare i pazienti. Questo blocco prolungato riduce drasticamente la disponibilità dei mezzi di soccorso sul territorio, compromettendo la capacità di risposta alle emergenze.

La conseguenza diretta è un allungamento dei tempi di intervento del 118, con un impatto significativo sulla sicurezza dei cittadini e sulle condizioni di lavoro degli operatori sanitari, spesso costretti a operare in situazioni di estrema difficoltà.

Segui il Fatto Vesuviano