Incendio in una palazzina, più di 20 persone intossicate

Fiamme in un appartamento, evacuato lo stabile

A cura di Redazione
06 gennaio 2026 13:30
Incendio in una palazzina, più di 20 persone intossicate -
Condividi

Un incendio è divampato nelle prime ore del mattino ai Quartieri Spagnoli di Napoli, provocando momenti di forte apprensione tra i residenti. Le fiamme si sono sviluppate intorno alle 6:30 al piano terra di un appartamento in vico Campanile al Consiglio, strada che si trova nei pressi di via Girardi.

Secondo le prime informazioni, non si registrano feriti, ma alcuni residenti avrebbero accusato lievi sintomi di intossicazione da fumo. In base alle testimonianze raccolte, circa venti persone si sarebbero recate autonomamente al pronto soccorso dell’ospedale Pellegrini per accertamenti.

Intervento dei soccorsi e evacuazione

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, impegnati nelle operazioni di spegnimento e messa in sicurezza dell’area. In supporto anche gli agenti della Polizia di Stato, appartenenti all’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico e al commissariato Montecalvario, che hanno gestito l’ordine pubblico e le operazioni di evacuazione.

A scopo precauzionale, lo stabile è stato completamente evacuato, in attesa delle verifiche strutturali e di sicurezza.

Ipotesi sulle cause dell’incendio

Le cause del rogo sono ancora in fase di accertamento. Secondo una prima ricostruzione, l’incendio sarebbe stato verosimilmente provocato da un corto circuito, ma sarà la relazione tecnica dei vigili del fuoco a chiarire l’origine delle fiamme.

Le operazioni di controllo e bonifica sono proseguite per diverse ore, al fine di escludere ulteriori rischi per residenti e passanti.

Segui il Fatto Vesuviano