Il papà di Pisacane: "Abbiamo sedato una lite e ci stavano aspettando"

Il fratello dell'allenatore gambizzato quando ha chiuso il locale

A cura di Redazione
05 gennaio 2026 08:00
Il papà di Pisacane: "Abbiamo sedato una lite e ci stavano aspettando" -
Condividi

«Hanno avvicinato la pistola alla gamba di mio figlio e hanno sparato due colpi». È il racconto drammatico di Andrea Pisacane, padre di Gianluca Pisacane, titolare del locale PisaDog 19 Spritz, ferito a colpi d’arma da fuoco due giorni fa in vico Tre Re a Toledo, nel cuore di Napoli, al termine della giornata lavorativa.

Secondo quanto riferito dall’uomo al Tg3, l’aggressione sarebbe stata pianificata. «Non è stato un episodio casuale – ha spiegato –. C’erano almeno tre persone, a volto scoperto. Ci hanno aggrediti fisicamente, poi uno di loro ha estratto la pistola e ha sparato».

L’aggressione dopo la chiusura del locale

L’episodio si è verificato poco dopo la chiusura del locale di famiglia. Stando al racconto dei genitori, gli aggressori stavano aspettando Gianluca Pisacane. Una versione confermata anche dalla madre, Assunta Pisacane, che parla apertamente di un agguato.

«Le telecamere della zona, già acquisite dalla Polizia, mostrano chiaramente che ci aspettavano – ha dichiarato –. È stato tutto ripreso, non ci sono dubbi».

Durante l’aggressione, uno degli uomini avrebbe lanciato una bottiglia di birra contro Gianluca, dando origine a una colluttazione. Subito dopo, uno dei presenti avrebbe estratto l’arma e sparato due colpi alla gamba del titolare del locale, ferendolo.

La lite precedente e le indagini in corso

Secondo una prima ricostruzione, ancora al vaglio degli investigatori, poche ore prima degli spari ci sarebbe stata una lite all’interno del locale tra tre donne e una dipendente. In quella circostanza, Gianluca Pisacane sarebbe intervenuto per calmare gli animi, tanto da rendere necessario un primo intervento delle forze dell’ordine. Quando la Polizia è arrivata, però, le donne si erano già allontanate.

Poco dopo, a locale chiuso, l’agguato. Gli investigatori non escludono che i due episodi possano essere collegati, ma al momento nessuna ipotesi viene esclusa.

Chi è Gianluca Pisacane

Gianluca Pisacane è il fratello di Fabio Pisacane, allenatore del Cagliari, che nelle scorse ore ha commentato l’accaduto anche sui propri profili social, esprimendo vicinanza alla famiglia e ringraziando per il sostegno ricevuto.

Le condizioni del ferito non sarebbero gravi, ma l’episodio ha destato forte preoccupazione, soprattutto per le modalità violente e per il contesto cittadino in cui si è verificato.

Attesa per una possibile svolta

Le indagini proseguono a tutto campo. Gli inquirenti stanno analizzando le immagini delle telecamere di sorveglianza e raccogliendo testimonianze per risalire all’identità dei responsabili. Una svolta investigativa non è esclusa nelle prossime ore.

Segui il Fatto Vesuviano