Hanno truffato chiunque e dovunque, presi i 7 della banda

Messe a segno almeno nove truffe

A cura di Redazione
08 gennaio 2026 18:00
Hanno truffato chiunque e dovunque, presi i 7 della banda -
Condividi

Sette persone, di età compresa tra i 25 e i 58 anni, sono state arrestate questa mattina in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Gip del Tribunale di Napoli su richiesta della Procura della Repubblica. Gli indagati sono accusati di far parte di un’associazione per delinquere specializzata in truffe ai danni di persone anziane.

L’operazione è stata condotta dagli investigatori della Squadra Mobile di Napoli, che hanno ricostruito l’attività del gruppo criminale, con base operativa nel capoluogo campano e ramificazioni su tutto il territorio nazionale.

Almeno nove truffe in diverse regioni

Secondo quanto emerso dalle indagini, il sodalizio avrebbe messo a segno almeno nove truffe a partire da dicembre 2024, colpendo anziani residenti nelle province di Alessandria, Verbania, Pistoia, Lucca, Pesaro Urbino, Ancona e Lecce. Il profitto illecito complessivo ammonterebbe a circa 200mila euro tra denaro contante e gioielli.

Le vittime, tutte di età compresa tra i 75 e gli 89 anni, venivano individuate e contattate telefonicamente con modalità ormai consolidate.

Il raggiro: “Un parente ha causato un incidente”

Il meccanismo della truffa prevedeva una prima telefonata da parte di soggetti che si spacciavano per appartenenti alle forze dell’ordine. Agli anziani veniva riferito che un loro parente stretto era rimasto coinvolto in un grave incidente stradale e che l’arresto sarebbe stato imminente.

Per evitare conseguenze giudiziarie, alle vittime veniva chiesto di consegnare somme di denaro o oggetti preziosi a un emissario che si sarebbe presentato poco dopo presso la loro abitazione.

Altre misure cautelari

Oltre ai sette arresti in carcere, l’ordinanza del Gip prevede misure cautelari anche nei confronti di altri quattro indagati, ritenuti responsabili di singoli episodi di truffa e coinvolti a vario titolo nell’attività criminale.

Segui il Fatto Vesuviano