Gravi episodi criminali a Ottaviano e nei Paesi Vesuviani, chiesti controlli

«Serve subito il Comitato per la sicurezza»

A cura di Redazione
05 gennaio 2026 18:30
Gravi episodi criminali a Ottaviano e nei Paesi Vesuviani, chiesti controlli -
Condividi

Cresce l’allarme sicurezza nell’area vesuviana, dove il susseguirsi di furti, rapine, assalti ad attività commerciali e attacchi agli sportelli Atm sta alimentando un diffuso clima di preoccupazione tra cittadini e imprenditori. A lanciare un appello alle istituzioni è il senatore Francesco Silvestro, segretario provinciale di Forza Italia Napoli, che chiede un intervento immediato e coordinato.

«I gravi episodi criminali che stanno interessando il territorio non possono essere sottovalutati – afferma Silvestro in una nota –. Il ripetersi di azioni violente e predatrici sta minando la percezione di sicurezza e colpisce duramente il tessuto economico locale».

La richiesta: convocare il Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica

Secondo il senatore, la situazione richiede una risposta istituzionale forte. Da qui la richiesta formale di convocazione del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, ritenuto lo strumento più adeguato per affrontare l’emergenza.

«Solo attraverso un coordinamento serio e strutturato tra tutte le istituzioni coinvolte – sottolinea – è possibile individuare misure realmente efficaci per contrastare il fenomeno e rafforzare il controllo del territorio».

«Al fianco di Prefetto e forze dell’ordine»

Silvestro ribadisce il sostegno di Forza Italia alle autorità competenti, evidenziando il ruolo centrale di Prefettura e forze dell’ordine nella gestione di questa fase delicata.

«Saremo al fianco del Prefetto e delle forze dell’ordine – conclude – per affrontare con responsabilità questa situazione e individuare soluzioni concrete a tutela della sicurezza dei cittadini e delle attività economiche dell’area vesuviana».

Segui il Fatto Vesuviano