Esplosi quattro colpi di pistola contro la sede Eav di Porta Nolana

Sul posto è intervenuta la Polizia che ha effettuato i rilievi

A cura di Redazione
02 gennaio 2026 19:00
Esplosi quattro colpi di pistola contro la sede Eav di Porta Nolana -
Condividi

Quattro proiettili sono stati esplosi nella notte di Capodanno contro il palazzo dell’EAV di Porta Nolana, a Napoli. I colpi sono stati rinvenuti nella mattinata successiva, conficcati rispettivamente ai piani 4, 9, 11 e 12 dell’edificio.

Un episodio grave che, secondo quanto emerso, sarebbe riconducibile ai festeggiamenti per l’arrivo del nuovo anno, durante i quali qualcuno avrebbe sparato proiettili veri in aria, colpendo il fabbricato.

L’intervento della polizia

Sul posto è intervenuta la Polizia, che ha effettuato i rilievi necessari per ricostruire l’accaduto e avviare le indagini. L’Ente Autonomo Volturno ha annunciato che procederà con una denuncia circostanziata per quanto accaduto.

La denuncia sui social

A rendere pubblico l’episodio è stato il presidente dell’EAV, Umberto De Gregorio, che ha affidato ai social il proprio commento, esprimendo sconcerto e preoccupazione per l’accaduto:

«Qualcuno si è divertito a sparare proiettili contro il nostro fabbricato, così, per festeggiare il nuovo anno. Ma come si può essere così incoscienti? Divertirsi sparando proiettili veri?»

Un pericolo per l’incolumità pubblica

L’episodio riaccende l’attenzione sul fenomeno dei botti e degli spari illegali durante le festività, una pratica estremamente pericolosa che può mettere a rischio l’incolumità di cittadini e lavoratori.

Segui il Fatto Vesuviano